MONTAGNA PISTOIESE: ENEL SOSTIENE LETTERA APPENNINICA 2016

Giordano Toni di Enel Produzione porterà i saluti all'evento di apertura della manifestazione.

Domani, venerdì 5 agosto, si apre Lettera Appenninica 2016, la rassegna culturale che fino al 7 agosto propone 25 appuntamenti “di promozione della scrittura, lettura, poesia e conoscenza della montagna appenninica e delle sue genti come luogo del buon vivere” (http://letterappenninica.it/).
La manifestazione, ideata da Federico Pagliai, in collaborazione con i comuni della montagna pistoiese e il patrocinio della Regione Toscana, si avvale quest’anno del sostegno di Enel Produzione, che conferma così l’impegno per la valorizzazione culturale e turistica dei territori in cui opera per la produzione di elettricità da fonte pulita e rinnovabile: in Toscana il sistema idroelettrico di Enel Produzione ed Enel Green Power conta complessivamente 32 impianti di produzione per una potenza efficiente installata di 250 MW e una producibilità lorda annua di oltre 530 Gwh in grado di soddisfare i consumi elettrici di circa 150.000 famiglie. Le opere idrauliche sono distribuite su 128 km di canali, gallerie e condotte e contano 13 invasi e 3 sbarramenti fluviali distribuiti principalmente tra le province di Lucca, Pistoia e Arezzo sui corsi d’acqua Serchio, Lima, Arno e altri minori. In particolar, in Val di Lima tra i Comuni di Piteglio e San Marcello Pistoiese Enel Produzione è presente con gli impianti idroelettrici di Sperando e le dighe di Verdiana e Tistino nel Comune di San Marcello Pistoiese, mentre Enel Green Power opera con gli impianti di Sestaione, Livogni, Rio Freddo e Lima. La potenza complessiva sull’asta del Lima è di quasi 25 MW per una produzione annua di circa 127 GWh.
Sabato 6 agosto, alle ore 21:00, nell’ambito del “premio giornalistico Paolo Bellucci” per Enel Produzione interverrà Giordano Toni, responsabile Plants Unit Corfino da cui dipendono gli impianti idroelettrici dell’asta del Serchio e del Lima, che illustrerà nel dettaglio la presenza di Enel sul territorio per la produzione di elettricità da fonte rinnovabile.