AMIATA: GRANDE SUCCESSO PER LA 1° GRAN FONDO DEL CINABRO, ENERGIA E SPORT PER IL TERRITORIO

Grande successo per la prima edizione della Gran Fondo del Cinabro, organizzata dall’MTB Santa Fiora con il sostegno di Enel Green Power e la collaborazione della Lega Ciclismo UISP: l’iniziativa ha fatto registrare circa 100 partenti, provenienti da varie parti della Toscana, che hanno potuto scegliere tra il percorso più lungo, competitivo di 47 km con 1.300 metri di dislivello, e un altro non competitivo più breve.
La manifestazione – pensata anche con l’obiettivo di far conoscere il bellissimo territorio di Santa Fiora e dell’Amiata, tra natura ed energia rinnovabile con il passaggio anche davanti alle centrali Enel Green Power di Bagnore – è stata la quinta e ultima prova del circuito Toscana Bike e ha iscritto come primo nome nell’albo d’oro Mirco Balducci del G.C. Tondi Sport, che ha chiuso la gara competitiva in h 1h 58’ 44’’. Nella competizione femminile ha trionfato Oriana Goretti della Mobility Bike Motions ASD.
Unanime la voce dei partecipanti che hanno apprezzato il percorso, tanto suggestivo quanto impegnativo, e l’organizzazione che ha funzionato alla perfezione grazie al lavoro di numerosi volontari che hanno garantito la sicurezza degli atleti e un’ottima segnalazione del tracciato. Al termine della gara si sono tenute le premiazioni: a consegnare i riconoscimenti sono intervenuti Eleonora Tattarini, consigliere comunale di Santa Fiora con delega allo sport; Rosanna Rossi, presidente dell’MTB Santa Fiora; Marco Consorti degli Affari istituzionali Enel centro Italia.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Rosanna Rossi – di questa giornata che è stata molto partecipata e che ha raccolto l’apprezzamento di tutti i partecipanti. Il risultato ci ripaga degli sforzi fatti per organizzare la gara. Ringraziamo tutti i volontari che si sono impegnati per la riuscita dell’evento, le autorità, la UISP ed Enel Green Power che hanno sostenuto l’iniziativa”.
La manifestazione è così ben riuscita che è già stata fissata la data della seconda edizione: appuntamento al 10 settembre 2017, sulle strade della natura, dello sport e dell’energia geotermica.