VALDARNO: LA MARZOCCHINA, IL “PREMIO TENACIA ENEL” VA A GIORGIO MINI E AD ANGELA COPPOLA

Grande successo per l’edizione 2016 de “La Marzocchina”, la pedalata turistica con vecchie bici e maglie di lana nei centri e nelle campagne del Valdarno, organizzata da Pro Loco di San Giovanni Valdarno e Confcommercio Arezzo, delegazione di San Giovanni Valdarno.
La manifestazione, svoltasi ieri con partenza e arrivo da San Giovanni Valdarno, ha fatto registrare circa 350 partecipanti che hanno potuto scegliere tra due spettacolari percorsi, studiati sia per i meno che per i più allenati, attraverso borghi e paesaggi incantati, di cui moltissimi km di strade bianche per rivivere la storia della vallata racchiusa fra Arezzo e Firenze.
In particolar modo è stata un’occasione unica per “gustare” 20 km di percorsi sterrati e chiusi al traffico all’interno dell’ex area mineraria Enel, grazie alla partnership e al supporto di Enel Produzione che ha messo in palio anche il “Premio Tenacia Enel”, assegnato a fine gara ai due partecipanti più anziani, Giorgio Mini e Angela Coppola, che hanno portato a termine il percorso: a consegnare la “Maglia Rosa” del Giro d’Italia griffata Enel sono stati Claudio Teloni, responsabile presidio ex area mineraria Enel Produzione, ed Emiliano Maratea, referente affari istituzionali Toscana e Umbria di Enel. L’azienda elettrica, infatti, è main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia dal 2016 al 2018.
Enel collabora da sempre con le Istituzioni e con le associazioni locali per la valorizzazione sociale, culturale e sportiva del territorio e, nel rispetto delle condizioni di sicurezza come in questo caso, mette a disposizione l’ex area mineraria per iniziative che vogliano usufruire di questa affascinante zona dalle caratteristiche uniche, che peraltro è oggetto di un importante progetto di riassetto ambientale che consentirà di restituire una vasta porzione di territorio alla cittadinanza con spazi a verde, piste ciclabili, laghi e aree naturalistiche. Il Gruppo Enel, inoltre, è presente sul territorio del Valdarno con i Punti Enel per ogni questione commerciale di elettricità, gas ed efficienza energetica e con l’attività di distribuzione di energia elettrica.
La bella iniziativa de “La Marzocchina 2016” ha consentito di unire l’energia degli organizzatori, di Enel e dei tanti atleti, che hanno animato la giornata, con quella di un ciclismo sano e genuino per valorizzare la terra del Valdarno aretino ricca di storia e di cultura, forte di una comunità che anche con la centrale Enel di Santa Barbara ha realizzato sviluppo economico e sociale. Tanti anche gli eventi che hanno fatto da cornice al weekend, dal Mercatino Vintage alla mostra fotografica e di cimeli storici in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno. Sia per i partecipanti che per le famiglie al seguito sono stati organizzati tour guidati per la visita dei musei cittadini, angoli di Toscana ricca di innumerevoli tesori a partire dall'Annunciazione del Beato Angelico conservata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. La Marzocchina fa parte della Coppa Toscana Vintage 2016.