CASTIGLIONE DI SICILIA (CT): ENELGREENPOWER APRE AL PUBBLICO LA CENTRALE IDROELETTRICA DI ALCANTARA 1° SALTO

Grande affluenza di pubblico, sabato 8 ottobre, per l'apertura della Centrale Idroelettrica “Alcantara I Salto”, in Contrada Gravà, nel territorio del Comune di Castiglione di Sicilia. Più di cinquecento visitatori sono stati accolti da Francesco Greco, Responsabile Operation Sicilia ed accompagnati, da tecnici di Enel Green Power, all'interno dell'impianto idroelettrico per scoprire come, nel pieno rispetto dell'ambiente circostante, viene prodotta energia elettrica grazie alle acque del fiume Alcantara. La manifestazione, voluta da Enel Green Power per far conoscere il modo e gli standard ambientali con cui viene prodotta l'energia elettrica, è stata patrocinata e organizzata in collaborazione con il Parco Fluviale dell'Alcantara.

La giornata ha trasformato la centrale in luogo aperto e fruibile dai numerosissimi visitatori che, oltre alla conoscenza guidata degli impianti, hanno partecipato a diverse attività ludiche nonché istruttive riguardo il mondo delle energie rinnovabili; i partecipanti hanno potuto “vivere” la natura del parco dell'Alcantara, attraverso divertenti attività sportive praticate sul territorio come Mountain bike, Tree climbing, Arrampicata e Ponte Tibetano. L'Associazione Viracao ha presentato il progetto in collaborazione con Enel Green Power “Prendiamoci Cura del Pianeta” . Un progetto formativo rivolto a 10 scuole dell'area del Catanese sui temi dello Sviluppo Sostenibile. I ragazzi, attraverso un percorso educativo e comunicativo, sono stati coinvolti ad assumere la propria capacità di azione individuale, prendendo insieme alla loro scuola un impegno concreto sull'uso dell'acqua, sul riciclo dei materiali e sullo smaltimento dei rifiuti, sull'uso responsabile dell'energia.

Grande entusiasmo per artigiani artisti e produttori locali che hanno mostrato le proprie competenze e professionalità, esponendo il frutto del loro lavoro. La Bottega Scuola di restauro di Antonino Immesi, il produttore Giuseppe Russo di miele alcantarino, il Dodo, laboratorio di lampade in fibra d'agave di Grazia Pizzillo, hanno impreziosito la giornata offrendo anche degustazioni dei prodotti alimentari a base d'agave e di miele.

All'evento hanno partecipato, il Commissario Straordinario del Parco Alcantara, Giuseppe Morano e alcuni Sindaci del comprensorio i quali sono stati omaggiati da Enel Green Power con lampade sorgente create dall'architetto designer Grazia Pizzillo che, per l'occasione, si è ispirata all'elemento naturale dell'acqua fonte dell'energia prodotta.

All'evento erano presenti Alessia Corsi, Comunicazione Enel Green Power e Stefano Terrana e Emanuele Silvestri Enel Affari Istituzionali Territoriali Sicilia.