CENTRALE APERTA: OLTRE 1000 VISITATORI ALLA CENTRALE DELL'ANAPO

Sabato 5 novembre, la Centrale Idroelettrica dell'Anapo che sorge a fianco dell'antico acquedotto “Galermi” costruito dagli antichi greci nel 700 a.c nel Comune di Priolo Gargallo (SR), ha accolto un numerosissimo pubblico richiamato dalla consueta ed apprezzata opportunità offerta da Enel di poter visitare alcune delle proprie centrali per conoscere il modo e gli standard ambientali con cui viene prodotta l'energia elettrica.

Complice una bella giornata di sole, la manifestazione, patrocinata dal Comune di Priolo Gargallo e organizzata in collaborazione con la LIPU, ha coinvolto gli entusiasti partecipanti di ogni età in un'affascinante visita dell'impianto in caverna, accolti dal Responsabile dell'impianto, Luca Selmi e da Pippo Oliva, assistente SWM ed accompagnati dai tecnici dell'Azienda per conoscere come viene prodotta l'energia elettrica, nel pieno rispetto dell'ambiente circostante.

La giornata è stata arricchita anche dalla scoperta di uno spazio educativo allestito dalla LIPU e dal coinvolgimento degli ospiti in diverse attività ludiche ed educative quali, ad esempio, un laboratorio sostenibile con attività creativa sul tema del riciclo e riuso. Come sempre, non sono mancate le tanto amate attività sportive quali Arrampicata sportiva, Mountain bike e Tiro con l'arco.

Alla manifestazione hanno partecipato l'On. Sofia Amoddio, il Sindaco di Floridia, Orazio Scalorino, il vice Sindaco di Melilli, Gigliuto Sebastiano, il Consigliere di Melilli, Scollo Nuccio, il Sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo, il Dirigente della Protezione Civile di Priolo Gargallo, Attard Giovanni e il Responsabile provinciale Siracusa LIPU, Fabio Cilea.

Per Enel erano presenti Andrea Girolamo Cicero, Responsabile UBH Sicilia, Luigi Di Fiore per Relazioni con i Media, e per Affari Istituzionali Sicilia, Stefano Terrana, Francesco Guadalupi e Emanuele Silvestri.