PASSIGNANO E TUORO SUL TRASIMENO: INCONTRI DI FORMAZIONE CON GLI STUDENTI PER LA SICUREZZA ELETTRICA

L'Istituto Comprensivo statale Dalmazio Birago Passignano e Tuoro sul Trasimeno ha promosso una serie di incontri nelle classi sulla sicurezza domestica, grazie alla collaborazione con e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, e con Anse Umbria (Associazione Seniores Enel).
Un'iniziativa importante che ha consentito agli studenti di approfondire un tema di fondamentale importanza, qual è la gestione degli apparecchi elettrici in completa sicurezza: gli incontri si sono svolti nelle classi III A e III C di Passignano e nelle classi III A e III B di Tuoro, seguite dalle docenti Sonia Fossarelli, Tiziana Guerrini e Maria Cristina Nessi. Dopo i saluti della dirigente scolastica Giuseppina Cerone e del fiduciario Marcello Somma, Marco Pacioselli di e-distribuzione ha tenuto una lezione molto interessante sulla sicurezza elettrica negli ambienti domestici, con particolare riferimento all'uso responsabile e razionale dell'energia, degli apparecchi elettrici e alla conoscenza della rete di distribuzione elettrica. Alle sessioni di formazione è intervenuto anche il presidente Anse Umbria Enzo Severini, che ha sottolineato l'importanza del dialogo tra generazioni per trasmettere sapere e conoscenze e contribuire così alla costruzione di società coese, sicure e responsabili.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo all'attività facendo numerose domande e interventi. L'Istituto scolastico di Passignano e Tuoro sul Trasimeno è da sempre attivo sul territorio, attento e aperto alle collaborazioni con aziende e realtà del territorio per una didattica che comprende iniziative e seminari utili a completare i programmi scolastici. Gli incontri rientrano nel percorso intrapreso da e-distribuzione in Umbria per la promozione di attività di sostenibilità ambientale e sicurezza in collaborazione con istituzioni, scuole e associazioni del territorio.