ALVIANO: ACCORDO STORICO TRA COMUNE ED ENEL PER L'AFFRANCAZIONE DEI TERRENI UTILIZZATI DAI CITTADINI

Un accordo che si può definire storico, perché era atteso da anni e perché riguarda oltre 200 cittadini di Alviano: è il risultato del protocollo di intesa che questa mattina il sindaco di Alviano Giovanni Ciardo e il responsabile dell'Unità immobiliare di Enel Italia Fiorentino Galasso hanno firmato per consentire ai cittadini di diventare pieni proprietari dei terreni e degli immobili da loro utilizzati da molti decenni con diritti di enfiteusi.
Si va così verso la risoluzione di una annosa vicenda, per la quale l'Amministrazione Comunale di Alviano ed Enel Italia hanno attivato una collaborazione importante che ha consentito di addivenire all'accordo: dal 1963 Enel è il concedente del diritto di enfiteusi ai cittadini, che prima di tale anno li avevano in uso con la stessa formula dalla nobildonna Orietta Doria Panfili.
Con questo accordo per i cittadini sarà possibile giungere all'affrancazione o all'acquisto e riscattare la proprietà dei fondi, attraverso la presentazione di offerte secondo un tariffario che è definito nel protocollo e che, nel rispetto della normativa vigente, sarà molto vantaggioso per i beneficiari. Se entro il 31 luglio 2017 arriveranno almeno 150 proposte irrevocabili di affrancazione o acquisto, Enel si impegna ad accettare tutte le proposte valide ricevute e a procedere, anche mediante atti separati, all'affrancazione dell'enfiteusi da parte dei cittadini aventi diritto e quindi alla cessione del proprio diritto di concedente sui terreni.
L'Amministrazione Comunale di Alviano promuoverà una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini interessati ad attivarsi, metterà a disposizione i locali del Comune per incontri illustrativi con i cittadini e favorirà iniziative utili a trovare un accordo tra Enel Italia ed i cittadini per l'affrancazione o cessione dei terreni e degli immobili gravati da enfiteusi. Il Comune sarà a disposizione anche per coordinare le attività di presentazione delle offerte.
“Rivolgo, a nome mio e di tutta l'Amministrazione Comunale di Alviano – ha detto il sindaco di Alviano Giovanni Ciardo – un sentito ringraziamento ad Enel e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito il raggiungimento di questo importante risultato”.
“Si tratta di un protocollo importante – ha detto Fiorentino Galasso per Enel Italia – frutto dell'impegno e del lavoro di tutti gli attori coinvolti. Grazie a questo accordo sarà possibile agevolare l'affrancazione dell'enfiteusi da parte dei cittadini aventi diritto e risolvere così numerose situazioni per tutti i terreni, oggi non necessari all'esercizio elettrico, acquisiti da Enel nel lontano 1963 e concessi in enfiteusi”.