CARLENTINI: ALBERO DI NATALE SOSTENIBILE DONATO DA ENEL GREEN POWER ALLA COMUNITA' DI PEDAGAGGI

Published on martedì, 13 dicembre 2016

Dal 10 Dicembre, un albero di Natale sostenibile realizzato in metallo con dischi in fibra d'agave rischiarati da un nastro led, illumina il Natale nella Comunità di Pedagaggi Frazione di Carlentini (SR), in Sicilia. Un omaggio di Enel Green Power al territorio dove risiede un importante impianto Eolico per la produzione di Energia Sostenibile

Si rafforza, così, la collaborazione dell'Azienda con la Comunità di Pedagaggi, territorio di circa mille abitanti che, da alcuni anni, guarda con estremo interesse all'utilizzo delle risorse paesaggistiche, archeologiche ed eno-gastronomiche.

L'albero di Natale, simbolo delle festività natalizie e collocato nella piazza principale di Pedagaggi, è alto circa 3 metri, e prodotto artigianalmente con fibra d'agave, con decoro Ficodindia e lampade led multicolore.

L'albero nasce dall'idea dell'artista palermitana Grazia Pizzillo che così commenta le sue creazioni: “Ho pensato un albero realizzato con materiali ecosostenibili illuminato con la tecnologia Led. Per il design decorativo ho posto attenzione alle peculiarità territoriali; i dischi in fibra d'agave accolgono la stilizzazione di due fichi d'india nelle nuance di colori tipici del frutto.”

Una targhetta con la scritta “Donato da Enel Green Power” ricorda che Enel, oltre a contribuire a creare l'atmosfera magica del Natale nella cittadina siracusana, con la tecnologia e innovazione inserite in un contesto eco sostenibile vuole sensibilizzare la popolazione al risparmio energetico.

Alla cerimonia di accensione era presente Il Presidente della Proloco di Pedagaggi, Salvatore Ruta e Emanuele Silvestri di Affari Istituzionali Territoriali Sicilia.