MONTEROTONDO MARITTIMO: INAUGURATA LA MOSTRA “GEOTERMIA, I LUOGHI, LE PERSONE” DI FABIO SARTORI

È stata inaugurata presso la saletta comunale di Monterotondo Marittimo, in via Pietro Gori, la mostra “Geotermia, i luoghi, le persone” di Fabio Sartori, tecnico Enel Green Power che opera nell’Area Geotermica di Lago Boracifero e che ha grande passione e talento per la fotografia.
La rassegna fotografica, alla cui apertura sono intervenuti l’assessore del Comune di Monterotondo Marittimo Orano Pippucci, la responsabile Area Geotermica Lago Boracifero di Enel Green Power Sara Montomoli, l’artista autore della mostra Fabio Sartori e numerosi cittadini, si compone di 36 opere che attraverso bellissimi scatti raccontano il rapporto tra uomo e natura, tra tecnologia e ingegno umano, tra calore della terra, industria e paesaggio.
La mostra – realizzata con il patrocinio del Comune di Monterotondo Marittimo, del Parco nazionale Colline Metallifere, di Enel Green Power e del gruppo di ricerca storico naturalistica di Monterotondo, nonché con la collaborazione della Federazione italiana associazioni fotografiche e del gruppo fotografico Massa Marittima – sarà visitabile fino all’8 gennaio 2017, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 17:00 alle 19:30; il 17 e 18 dicembre sarà visitabile dalle 10:00 alle 19:30, mentre sarà chiusa il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio 2017.
Fabio Sartori, classe 1962, residente a Massa Marittima (Gr), ha già ricevuto molti riconoscimenti per le sue “foto geotermiche”, dal concorso fotografico nazionale Luca Rossi organizzato dall’ “Associazione Ruggero Toffolutti” al primo premio Enel “Scatti Elettrici” in occasione di Expo 2015, dal “Concorso fotografico nazionale Festa della Ceramica 2015” a “Natural World sezione ambiente” e molti altri piazzamenti. Sartori ha anche fornito molte foto per il libro “Un viaggio in Toscana. La via della geotermia: dalla Val di Cecina all’Amiata”, pubblicato da Effigi Editore. Come tecnico Enel Green Power, nel 2015 Sartori ha ricevuto l’onorificenza di Maestro del Lavoro.
“Questa mostra – ha detto Sartori – è un omaggio a Monterotondo Marittimo e ai territori geotermici che sono la mia professione e anche la fonte di ispirazione per la mia grande passione fotografica. Spero che molti possano cogliere in queste foto il fascino e la bellezza della geotermia nelle sue molte sfaccettature. Ringrazio il Sindaco di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine, l’assessore Pippucci, tutta l’Amministrazione comunale, Enel Green Power e tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione della mostra”.