PISTOIA: SUCCESSO AL PUNTO ENEL PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA”

Successo di partecipazione e di contenuti per l’iniziativa culturale svoltasi questo pomeriggio al Punto Enel di Pistoia, dove la scrittrice Maria Luisa Orlandini ha presentato il volume “Pistoia capitale italiana della cultura – meraviglie in città, sui monti e nelle valli” edito da Lucia Pugliese Editore – Il Pozzo di Micene.
In questo libro l’autrice racconta Pistoia nella sua storia e nella sua attualità: città attraversata da Medioevo, Rinascimento e Barocco, che sorprende per la ricchezza della sua storia, dei suoi capolavori artistici e architettonici, del suo paesaggio a varie fogge, curato e rimasto integro come l’accogliente bellezza della sua montagna. Forte delle sue tradizioni culturali, popolari e anche gastronomiche, della sua purezza linguistica e lessicale, della poesia estemporanea e dei suoi fenomeni, Pistoia vanta numerosi primati e celebri personaggi che la resero importante. Nel tempo e costantemente, con l’ingegno che ha sempre caratterizzato i suoi cittadini, Pistoia ha prosperato in tanti settori, commerciali e finanziari, nella tecnologia, nei sistemi sanitari, nelle attività ricreative, nella moda, nell’offerta didattico-culturale e nella lungimiranza dei suoi centri di potere. Un testo piacevole e interessante, presentato in occasione dell’anno di Pistoia capitale della cultura presso il Punto Enel della città, a conferma del forte legame che lega Enel Energia al territorio, non solo per gli aspetti di risparmio energetico e sostenibilità ambientale ma anche per la promozione della cultura, punto di riferimento per gli artisti locali e per il tessuto associativo pistoiese.
Maria Luisa Orlandini è nata a Roma, ha condotto studi classici e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo aver svolto l’attività giornalistica a Roma, ha ottenuto la cattedra per l’insegnamento delle materie artistiche e della Storia dell’Arte. Pittrice e disegnatrice ha partecipato a importanti mostre di pittura; ha svolto attività di designer, scritto presentazioni di cataloghi e mostre d’arte, pubblicato vari volumi. Presente in varie e rivelanti raccolte antologiche con poesie e racconti, su giornali e riviste con articoli giornalistici. Recentemente ha realizzato anche una guida storico-artistico-ambientale dell’Isola d’Elba.
Il Punto Enel di Pistoia è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00.