“FARE SCUOLA”, SPAZI RINNOVATI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE PAULO FREIRE

Inaugurate le aree qualificate grazie a Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus

Si è svolta ieri l’inaugurazione degli spazi rinnovati alla Scuola dell’Infanzia Statale Paulo Freire di Cagliari, grazie a FARE SCUOLA, il progetto di qualificazione degli ambienti scolastici, con il quale Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus stanno intervenendo in 60 tra scuole dell'infanzia e primarie su tutto il territorio nazionale nell’arco di 3 anni. Erano presenti l'assessore alla pubblica istruzione Yuri Marcialis e il presidente della commissione Cultura Filippo Petrucci, per il Comune di Cagliari, una rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale, il Dirigente Scolastico Giovanni Mazziotti, la Presidente del Consiglio d'Istituto Francesca Maltinti, le figure di sistema e i referenti dei plessi dell'Istituto Comprensivo Statale "Randaccio-Tuveri-don Milani". Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione e ha visto il coinvolgimento di un gruppo di lavoro di Fondazione Reggio Children e di Enel Cuore Onlus con la costante collaborazione e partecipazione dell’amministrazione comunale, della dirigenza scolastica, delle insegnanti della scuola. La scuola, parte dell’Istituto Comprensivo Randaccio-Tuveri-Don Milani, si trova nel quartiere Sant’Elia nelle vicinanze del mare, elemento che ha ispirato l’architetto Mattia Parmiggiani a scegliere colori ricchi, solari e mediterranei e ad usare diversi materiali per creare uno spazio/ingresso capace di offrire diversi stimoli sensoriali ai bambini. Gli spazi sono ridefiniti pensando a differenti possibilità di uso, allo scopo di sollecitare momenti sia individuali sia collettivi, di gioco e di apprendimento. L’intervento di valorizzazione si è focalizzato sull’ingresso che è stato trasformato in uno spazio di partecipazione e relazione. Si è migliorato il benessere acustico del complesso e si è valorizzata ulteriormente la comunicazione tra genitori e scuola, tra adulti e bambini, mediante supporti utili a condividere idee, pensieri e informazioni che potrebbero diventare progetto. FARE SCUOLA – Progetto con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria mette in dialogo la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi con Enel Cuore Onlus con l’intento di migliorare la qualità degli ambienti scolastici – intesi come contesti d’apprendimento e luoghi di relazione – intervenendo in scuole dell’infanzia e primarie in tutto il territorio nazionale. In tre anni il progetto interesserà sessanta scuole, di cui 31 sono state terminate entro la fine del 2016.