FIRENZE: 35° PINOCCHIO SUGLI SCI, DAL 25 MARZO AL 1 APRILE ALL'ABETONE LE FINALISSIME NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Enel main sponsor della manifestazione per il terzo anno consecutivo. Le fasi finale presentate questa mattina nella sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana.

Sta per volgere al termine la 35° edizione di Pinocchio Sugli Sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia che a partire da metà dicembre 2016 ha fatto tappa presso 22 località sciistiche con oltre 30 giornate di selezionali zonali e circa 7.500 atleti coinvolti. L’edizione 2017 dell’evento sciistico per ragazzi riservato alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16, fondato nel 1981 in onore del celebre burattino collodiano, giungerà alle battute finali dal 25 marzo al 1° aprile quando all’Abetone (PT) andranno in scena le tanto attese Finalissime 2017. Per il terzo anno consecutivo Enel è main sponsor dell’evento.
Le finali nazionali ed internazionali sono state presentate questa mattina presso la Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana, a Firenze, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del presidente Coni Toscana Salvatore Sanzo, del presidente del Pinocchio sugli Sci Franco Giachini, del referente Affari Istituzionali Enel Marco Consorti, del consigliere regionale della Toscana Massimo Baldi, del presidente Fisi Toscana Francesco Contorni, del presidente Consorzio Promozione Turistica Abetone e Montagna Pistoiese Rolando Galli e del presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi.
Dal 25 al 29 marzo sarà il momento delle giovani promesse dello sci italiano che, dopo essersi qualificate nelle gare di selezione zonale, giungeranno da tutta Italia sulla Montagna Pistoiese per aggiudicarsi il Pinocchio d’Oro e il titolo di vincitore nazionale di categoria. Anche quest'anno la Fase Nazionale avrà tra gli ospiti star dello sci internazionale: special guest delle prime due giornate, sabato 25 e domenica 26 marzo, sarà il campione Matteo Marsaglia, mentre martedì 28 e mercoledì 29 nel parterre di gara tornerà Nadia Franchini, illustre protagonista della storia del Pinocchio Sugli Sci, 2° classificata nella categoria Baby nel 1995 e vincitrice dell'oro nella Categoria children 1 Slalom femminile del 1999. Una bella occasione per tutti i partecipanti delle Finali che potranno conoscere da vicino due sciatori tra i più forti del mondo.
Le ultime tre giornate delle Finalissime, dal 30 marzo al 1° aprile, saranno invece dedicate alla Fase Internazionale con Team provenienti da tutto il mondo giunti in Toscana per contendersi l’ambitissimo Trofeo di Pinocchio. In programma per il 30 marzo la tradizionale cerimonia d’inaugurazione con la sfilata delle delegazioni straniere lungo il centro del paese. New entry dell’edizione 2017 è la delegazione di Hong Kong, che per la prima volta arriverà all’Abetone insieme alla Russia, alla Croazia, alla Svizzera, alla Bielorussia, alla Nuova Zelanda, al Canada, al Sud Africa, ai Paesi Bassi, alla Spagna, all’Andorra e agli altri Team stranieri in gara. Alla competizione internazionale parteciperanno in rappresentanza dell’Italia anche i primi 4 atleti maschi e le prime 4 femmine della categoria U14 "Ragazzi" ed i primi 6 atleti maschi e le prime 6 femmine della categoria U16 "Allievi", che si scontreranno con i colleghi stranieri con una prova di slalom speciale suddivisa in due manches ed una prova di slalom gigante in una manche.
Presente alla conferenza anche Enel, che per il terzo anno consecutivo affianca Pinocchio Sugli Sci in qualità di main sponsor, inserendo il proprio sostegno nel solco di un impegno che da anni vede il Gruppo Enel collaborare con le Istituzioni e con le realtà associative locali per la valorizzazione delle eccellenze del territorio, per l’innovazione e l’efficienza energetica.