FOLIGNO: PERICOLO TRUFFE, SUCCESSO PER L’INCONTRO DEDICATO ALLA TERZA ETÀ

Dalla lettura della bolletta elettrica al bonus sociale, dalle opportunità di risparmio in bolletta e di efficienza energetica alle raccomandazioni per evitare le truffe, questi i temi trattati al centro giovani di Sant’Eraclio durante l’incontro di prossimità organizzato da Anse Umbria ed Enel Energia.

Grande successo di partecipazione e di contenuti per l’Incontro di Prossimità dedicato alla terza età svoltosi presso il Centro Giovani di Sant’Eraclio, a Foligno: l’iniziativa, organizzata da Anse Umbria (Associazione Nazionale Seniores Enel), UniAuser Libera Università Popolare Sant’Eraclio, Comunanza Agraria Sant’Eraclio, con la collaborazione di Enel Energia e il patrocinio del Comune di Foligno, ha richiamato numerosi presenti ed è stata un’occasione preziosa di confronto e di informazione su tutti i temi legati all’energia, con particolare riferimento alle raccomandazioni per evitare le truffe.
Il seminario ha fornito alle associazioni di volontariato che operano sul territorio gli strumenti necessari per svolgere un servizio sempre più attento alle necessità della cittadinanza, sui temi dell’energia e dei servizi legati alle forniture di elettricità e gas. Alla giornata sono intervenuti esperti del settore che hanno illustrato come leggere bolletta dell’energia, come evitare le truffe, cosa è il Bonus Energia e come accedervi, quali possibilità di risparmio e di efficienza energetica sono a disposizione dei cittadini.
La mattinata, moderata dal presidente Anse Umbria Enzo Severini, si è aperta con i saluti di Don Luigi Filippucci, che ha sottolineato l’importanza valore dell’incontro e della prossimità, e di Maura Franquillo, assessore alle politiche sociali del Comune di Foligno, la quale ha ribadito quanto sia utile creare occasioni di approfondimento e di dialogo su temi che altrimenti rischiano di non essere compresi. Tutte le relazioni hanno suscitato grande interesse. Debora Formica, responsabile Punto Enel Foligno, ha fatto un’ampia panoramica sull’evoluzione del mercato energetico negli ultimi dieci anni, per poi illustrare la bolletta 2.0 e le opportunità del mercato libero con Enel Energia, mentre Riccardo Ottavi di Enel Sole, la società del Gruppo Enel che si occupa di illuminazione pubblica e artistica, ha approfondito il tema del risparmio energetico in ambito civile. Il segretario nazionale dell’Anse Giovanni Spalla ha spiegato cos’è il bonus energia, come funziona, chi ne ha diritto e cosa occorre fare per richiederlo.
Ha chiuso i lavori l’intervento del Maresciallo Francesco Matalone della Compagnia dei Carabinieri di Foligno che ha affrontato nel dettaglio il tema del pericolo truffe, sia porta a porta sia telefoniche. Molte le domande a cui il Maresciallo ha risposto fornendo tutti i consigli e le azioni da mettere in atto. L’iniziativa, che ha raccolto l’apprezzamento di tutti gli intervenuti, rientra nel ciclo degli Incontri di Prossimità promossi dalla funzione Sostenibilità Italia di Enel, Enel Energia e Anse a favore delle Associazioni di volontariato su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di rendere il più semplice possibile e accessibile a tutti il mercato dell’energia, nel solco del percorso Open Power avviato negli ultimi anni dal Gruppo Enel.