SANTA BARBARA

La Centrale di Santa Barbara (UB Centro) ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per l’installazione di un nuovo sistema filtrante dell’acqua che viene prelevata per le esigenze operative dal Lago di San Cipriano.


Il progetto ha vinto il bando emesso dalla Regione sugli "Aiuti a progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi" (POR FESR 2014-2020 Bando 2) e si inquadra nell'ambito delle diverse iniziative che Thermal Generation costantemente mette in atto per la diminuzione dell’utilizzo dell'acqua a favore di una sempre maggiore sostenibilità della generazione termoelettrica convenzionale.

 

Il nuovo sistema sostituisce i vecchi filtri a sabbia con filtri autopulenti (a cartuccia), che hanno il vantaggio di essere più performanti, più facilmente gestibili dal personale di esercizio e manutenzione e più efficienti, consentendo una riduzione drastica del consumo sia di energia elettrica, sia di acqua prelevata.


Proprio la riduzione dei consumi è stata la chiave vincente per ottenere il finanziamento pari al 20% del costo dell'intero progetto (circa 37.000 € su 185.000 €).

L'impianto è stato completato ed è già in funzione, confermando gli ottimi risultati promessi.