GEOTERMIA: IL GRUPPO SCOUT “EMPOLI 3” VISITA LE TERRE DAL CUORE CALDO DELLA TOSCANA

Il gruppo Scout “Empoli 3” si è recato in visita all’area geotermica di Larderello e di Sasso Pisano: un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra Scout, Enel Green Power, Comuni di Castelnuovo Val di Cecina e Pomarance che hanno accolto il campo estivo degli scout nei loro territori.
Lo spirito avventuriero degli scout ha trovato terreno fertile nelle affascinanti aree dei soffioni geotermici, dove i giovani boy scout hanno visitato il Museo della Geotermia di Larderello, le installazioni e il lagone artificiale di Enel Green Power, le manifestazioni naturali alle Fumarole Sasso Pisano e il percorso di trekking geotermico che collega Sasso Pisano e il Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo. Ad accompagnare il gruppo è stato Massimiliano Santulli, tecnico Enel Green Power, che ha illustrato la storia, il presente e il futuro della geotermia.
I ragazzi e i loro capi scout hanno espresso soddisfazione per questa esperienza che ha consentito loro di vivere alcuni giorni in comunità e alla scoperta del modo in cui il calore contenuto nel cuore della terra produce energia rinnovabile per la Toscana.