FIRENZE: AL PUNTO ENEL IL DOCUMENTARIO SULLA GEOTERMIA, VENERDÌ LA PROIEZIONE

L’energia della cultura e della geotermia si incontrano nel capoluogo della Toscana: venerdì 25 maggio alle ore 15:30, infatti, presso il Punto Enel di Firenze in via Corridoni 35/a sarà trasmesso il documentario “La terra che fuma, Larderello e dintorni. Io l’ho vista così” del videomaker Franco Miniatelli, che ha ricevuto anche la Menzione Speciale al Video Festival internazionale 2018 di Imperia.

Miniatelli ha visitato ed esplorato con attenzione le terre dal cuore caldo della Toscana, con particolare riferimento all’area geotermica tradizionale di Larderello, dell’alta Val di Cecina e delle Colline Metallifere, ed ha realizzato un interessante documentario di 26 minuti, partendo dalle origini di questa affascinante risorsa per arrivare agli utilizzi industriali prima nel settore chimico e poi per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Un punto di vista originale e interessante sulla geotermia che in Toscana, con le 34 centrali Enel Green Power distribuite tra le province di Pisa, Siena e Grosseto, produce ogni anno quasi 6 miliardi di kWh pari ad oltre il 30% del fabbisogno energetico regionale.

A presentare Franco Miniatelli saranno la responsabile Punti Enel della Toscana Tiziana Carlucci e il team leader del Punto Enel di Firenze Alessio Lanzilotta. L’ingresso all’iniziativa è libero fino a esaurimento posti.