PANICALE: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA 27° FESTA DEL DONATORE AVIS ENEL, SOLIDARIETÀ E GO KART ELETTRICI

Grande successo di partecipazione per la 27° Festa del Donatore, promossa dal gruppo Enel – Donatori di Sangue Arca Umbria, svoltasi ieri presso la pista di go-kart di Tavernelle, nel territorio comunale di Panicale.

All’evento sono intervenuti il presidente regionale Avis Andrea Marchini, il presidente Avis Enel Enzo Severini, il responsabile E-Distribuzione Umbria Ivo Forelli, rappresentanti di Enel Energia e i numerosi volontari che animano il gruppo.

Si tratta della seconda iniziativa di coinvolgimento del personale del Gruppo Enel dell’Umbria, che ha l’obiettivo di sensibilizzare, coinvolgere ed estendere l’adesione partecipata alle donazioni attraverso il gruppo Avis, attraverso una giornata che coniughi divertimento e solidarietà. Quest’anno l’intrattenimento è stato assicurato dai go-kart di Tavernelle con 40 concorrenti che si sono sfidati su kart elettrici, promuovendo così anche la mobilità sostenibile. Dopo le qualifiche, si è svolta la finale dei migliori sei tempi che ha visto la vittoria di Alberto Girolmoni, seguito sul podio da Davide Brescia e Luca Alunni. Quarta piazza per Salvatore Vitiello, quinto Luca Socciarelli e sesto Ivo Forelli.

Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati riconoscimenti anche ai donatori più assidui: Gianni Cavalletti, che ha superato abbondantemente le 50 donazioni, Roberto Casciari e Marco Roscini che hanno tagliato il traguardo delle 60 donazioni.

“L’esortazione alla donazione – ha detto Andrea Marchini – è oggi quanto mai importante, siamo in carenza di sangue per garantire le prestazioni sanitarie dell’anno. Avis è per la donazione anonima, volontaria e non retribuita; speriamo che soprattutto i giovani vengano sensibilizzati alla donazione ed effettuino più donazioni in un anno. Serve infatti un rapporto costante nell’anno e non soltanto nelle emergenze, allo scopo di raggiungere l’autosufficienza. In questo 2018 siamo sotto di 650 donazioni rispetto al 2017. Paradossalmente aumenta il numero dei donatori ma non il numero delle donazioni. Avis contribuisce con circa il 90% della raccolta a livello regionale, ma soprattutto nei bimestri luglio-agosto e novembre-dicembre si registra il calo più rilevante.”

“Il gruppo Avis Enel donatori di sangue Arca Umbria – ha detto Enzo Severini – è attivo dal 1972 con iniziative principalmente rivolte alle nuove generazioni perché entrino nel mondo della donazione.”