SASSO PISANO: OLTRE 600 PERSONE PER LA GIORNATA DEL TREKKING GEOTERMICO E DELLA CENTRALE APERTA

Grande successo di partecipazione per la giornata geotermica che ogni anno la seconda domenica di ottobre propone il trekking geotermico dalle Fumarole di Sasso Pisano al Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo, l’apertura della centrale geotermica “Sasso 2” e la visita alle terme etrusco romane. Oltre 600 persone, infatti, hanno preso parte ai vari momenti dell’evento, tra Castelnuovo Val di Cecina e Monterotondo Marittimo, a cavallo tra le province di Pisa e Grosseto, per una domenica alla scoperta della geotermia e delle sue molteplici sfaccettature.  

L’iniziativa si è aperta alle 9:30 con l’escursione, a cura delle guide ambientali del Consorzio turistico Volterra Valdicecina, lungo il sentiero di 4,5 km dalle Fumarole alla Biancane, dove i partecipanti hanno potuto ammirare un paesaggio unico nonché un panorama mozzafiato. Preziosa anche la collaborazione con l’Associazione “La Fumarola”.

Dopo la passeggiata il grande rendez-vous alla centrale geotermica “Sasso 2” dove i visitatori, guidati dal personale Enel Green Power, hanno potuto conoscere il modo in cui l’energia nasce dal cuore della terra e hanno assaporato il menu geotermico curato dagli Agricoltori Custodi dalla Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile della Toscana, fondata da Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) e Slow Food Toscana, con prodotti tipici delle aree geotermiche, dal basilico al formaggio, dai salumi ad altre specialità fino alla birra geotermica, per la cui produzione viene utilizzato il vapore geotermico. Molto apprezzata anche la visita del pomeriggio alle terme etrusco romane, prima della chiusura dell’evento.