Umbria: grande partecipazione per la 28esima Festa del Donatore Enel

Grande successo di partecipazione per la 28° Festa del Donatore, promossa dal gruppo Avis Enel – Donatori di Sangue Arca Umbria, svoltasi ieri presso la pista di go-kart di Tavernelle, nel territorio comunale di Panicale.

All’evento sono intervenuti il presidente Avis gruppo Enel Enzo Severini, rappresentanti di Enel Energia e di E-Distribuzione nonché i numerosi volontari che animano il gruppo. Si tratta della terza iniziativa di coinvolgimento del personale del Gruppo Enel dell’Umbria, che ha l’obiettivo di sensibilizzare ed estendere l’adesione alle donazioni, attraverso il gruppo Avis, con una giornata che coniughi amicizia e solidarietà.

Anche quest’anno l’intrattenimento è stato assicurato dai go-kart di Tavernelle con circa 50 concorrenti che si sono sfidati su kart elettrici, promuovendo così anche la mobilità sostenibile. Dopo le qualifiche, si è svolta la finale dei migliori sei tempi che ha visto la vittoria di Diego Galmacci, seguito sul podio da Alberto Girolmoni; terzi a pari merito Luca Alunni, Davide Brescia., Giulio Cantarelli e Salvatore Vitiello.

Durante la cerimonia di premiazione sono stati anche assegnati riconoscimenti ai donatori più assidui: Daniele Bruschi, Stefano Cancellieri, Matteo Giannetti, Giordi Martin Iannaccone, Francesco Lucaroni, Claudio Magni, Maurizio Moretti ed Emanuela Pierini.

“Obiettivo dell’Avis – ha dichiarato in un messaggio di saluto il presidente Avis Umbria Andrea Marchini – è sensibilizzare cittadini e istituzioni affinché si adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo. Valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità e sicurezza. L’Avis Regionale dell’Umbria si impegna da anni in questa direzione e continuerà a farlo con convinzione e spirito di iniziativa. Un plauso al Gruppo Donatori Avis-Arca Enel che si impegna a diffondere il messaggio ai giovani perché seguano sani stili di vita tali siano donatori responsabili e consapevoli.

“Il gruppo Avis Enel donatori di sangue Arca Umbria – ha detto Enzo Severini – è attivo dal 1972 con iniziative principalmente rivolte alle nuove generazioni perché entrino nel mondo della donazione. Queste iniziative consentono di rafforzare e motivare il gruppo, coinvolgendo sempre più persone e premiando chi da molto tempo si dedica a questa nobile causa”.