Firenze: Enel nuova partner de "L'eredità delle donne"

Il Gruppo Enel sarà presente alla quarta edizione del festival "L'eredità delle Donne”, dedicata alla “Next Generation Women". Un viaggio di tre giorni dal 23 al 25 ottobre in presenza a Firenze, presso la Manifattura Tabacchi, e on line, in cui generazioni di scienziate, economiste, imprenditrici, politiche, scrittrici e artiste saranno chiamate a riflettere su temi riguardanti la tutela dell’ambiente, le discipline Stem, l’occupazione femminile, l’esplorazione spaziale, la salute e le lotte per i diritti di tutte e di tutti.

Roma / Firenze, 13 ottobre 2021 – Promuovere le discipline STEM, diffondere l’importanza della cultura tecnico-scientifica, abbattere gli stereotipi di genere che influenzano ancora oggi le scelte formative fa parte dell’impegno costante che Enel persegue per creare le condizioni affinché i giovani di oggi possano essere attori di un futuro migliore.

Il nostro impegno

Per affrontare le sfide globali e assicurare una crescita economico/sociale sostenibile e inclusiva servono persone con competenze STEM in grado di adottare un approccio multidisciplinare alla soluzione dei problemi. La promozione della cultura STEM è quindi un impegno diffuso in tutti i paesi del Gruppo e l’elenco delle iniziative è ricco e variegato.

Un impegno che Enel ha confermato anche lo scorso febbraio, aderendo alla campagna “Equal by 30”, promossa da Clean Energy Ministerial (CEM), l’iniziativa pubblica con cui varie organizzazioni del settore pubblico e privato si impegnano a promuovere la parità di genere in termini salariali, di leadership e di opportunità nel settore dell’energia pulita entro il 2030. Negli impegni sottoscritti da Enel vi è la sensibilizzazione di un sempre maggiore numero di ragazze verso discipline e professioni STEM.

Particolare attenzione viene data alla ricerca e promozione di forme didattiche aperte, innovative e sempre più digitali che vogliono rafforzare i momenti di incontro tra scuole, aziende e università affinché vengano superati gli stereotipi di genere e venga diffusa l’importanza di una formazione tecnico-scientifica sempre più integrata con la dimensione umanistica.

Ogni anno Enel organizza in tutti i Paesi del Gruppo percorsi di consapevolezza e orientamento al mondo STEM che coinvolgono migliaia di ragazze. In Italia le “Tech Talk”, cicli di incontri digitali, forniscono modelli d’ispirazione alle studentesse attraverso le esperienze di donne del mondo della scienza, della cultura e dell’imprenditoria di rilievo nazionale e internazionale; con il progetto “School4Life” si è inteso invece contrastare l'abbandono scolastico e la povertà educativa utilizzando un approccio formativo che fa leva su un legame più stretto con le aziende. Con i progetti Forcella Brilla e Paradiso Brilla si è voluto sperimentare un nuovo modello formativo che ha avvicinato ragazzi e ragazze delle scuole medie alle materie STEM in una modalità non scolastica e tradizionale fatta di gioco e scoperta.

In Brasile è attivo il programma di volontariato “Mujeres de Energia Program”, che coinvolge come testimonial donne che lavorano in aree tecniche; in Colombia il “Plan Semilla” intende formare e dare opportunità di lavoro alle donne in condizione di disagio sociale, con il “Programma USAID” si vuole diffondere l’importanza del ruolo delle donne nella transizione energetica. In Argentina sono stati organizzati corsi sulla transizione energetica; in Spagna sono attivi da diversi anni i progetti “Desmontando estereotipos” e “Orienta – T” che coinvolgono colleghe Enel e psicologi di associazioni. 

Con questi presupposti Enel sostiene "L'eredità delle Donne 2021" e interverrà al Panel dedicato a "Scienza e Donne": 

Sabato 23 ottobre alle 18.15 in SALA CINEMA:
“Scienze e donne: alla conquista del pianeta Stem”

Intervengono:
Linda Raimondo, divulgatrice scientifica e aspirante astronauta;
Raffaella Poggi D’Angelo, responsabile People care & diversity Enel;
Modera Elisabetta Tola, giornalista scientifica e data journalist, direttrice del portale Formica Blu

Info e dettagli sulla manifestazione: https://ereditadelledonne.eu/