PROSEGUE L’INIZIATIVA “SCELTA RINNOVABILE” DI ENEL GREEN POWER PER UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO NEL PAVESE

  • Dopo il successo del lancio dell’iniziativa in anteprima nazionale nel comune emiliano di Poggio Renatico, prosegue il progetto Scelta rinnovabile di Enel Green Power Italia

 

  • L’iniziativa favorisce la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle comunità locali nello sviluppo delle energie green e nel processo di decarbonizzazione del Paese, attraverso una raccolta fondi online di crowdfunding a supporto della realizzazione di nuovi impianti a fonte rinnovabile in Italia

 

  • Dal 22 novembre i residenti del comune di Casei Gerola (Pavia) potranno accedere in via preferenziale all’iniziativa, che sarà successivamente estesa a livello provinciale e nazionale

 

Prosegue l’iniziativa “Scelta Rinnovabile” di Enel Green Power nel Comune di Casei Gerola, nel pavese. L’iniziativa consente, attraverso una raccolta fondi online di crowdfunding, di far partecipare i cittadini in maniera attiva all’investimento per la realizzazione di nuovi impianti rinnovabili in Italia, così da supportare la transizione energetica del Paese verso fonti energetiche sostenibili, coinvolgendo direttamente i territori che ospitano gli impianti.

Nel comune lombardo, Enel Green Power sta infatti realizzando un impianto solare fotovoltaico con una potenza di circa 5 MW, che garantirà la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile a circa 2.200 famiglie e contribuirà ad evitare l'emissione in atmosfera di più di 3mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) ogni anno.

 

Si tratta della seconda campagna legata al progetto “Scelta rinnovabile”, dopo la prima raccolta fondi conclusasi con grande successo per un impianto fotovoltaico di Enel Green Power in costruzione a Poggio Renatico, in Emilia Romagna, che nel mese di ottobre ha registrato una notevole partecipazione sia a livello locale che nazionale.

 

Enel Green Power Italia – spiega Eleonora Petrarca, Responsabile Business Development Italia di Enel Green Power Italia –  è lieta di proseguire nel percorso virtuoso di coinvolgimento attivo dei cittadini offrendo a tutti la possibilità di fare la propria Scelta rinnovabile e mettersi in gioco, con un ruolo attivo nella transizione verso un futuro sostenibile. Lanciamo quindi una nuova campagna di raccolta fondi online di crowdfunding per supportare la realizzazione di un nuovo impianto solare nel Comune di Casei Gerola, un passo molto importante nell’impegno costante del Gruppo Enel per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e accompagnare la transizione verso un mondo ad energia green”.

 

 

“L’Amministrazione Comunale di Casei Gerola è lieta che il nostro Comune abbia un ruolo attivo nella transizione verso un mix energetico più pulito. - aggiunge Leonardo Tartara, Sindaco di Casei Gerola - Fin dall’inizio abbiamo approvato l’iniziativa che ci permette anche di proseguire nella riqualificazione di un’area degradata. Ci attendiamo positive ricadute sul territorio. La prima iniziativa detta Scelta Rinnovabile vede protagonisti i cittadini di Casei Gerola che possono, a condizioni vantaggiose e a loro riservate, partecipare al finanziamento dell’iniziativa. Siamo pronti a discutere con Enel ulteriori iniziative nel nostro Comune.”

 

A partire dal 22 Novembre, i residenti nel Comune di Casei Gerola avranno diritto ad un periodo di tempo di quindici giorni, in esclusiva, per poter partecipare alla campagna di crowdfunding e, al contempo, avranno accesso a un tasso di remunerazione del finanziamento più vantaggioso. A seguito del periodo di esclusiva, la campagna di raccolta fondi verrà estesa per ulteriori 10 giorni a tutti i residenti della provincia di Pavia, e successivamente resterà aperta fino al 31 gennaio a tutti i cittadini del territorio nazionale interessati a partecipare.

 

Chiunque abbia interesse potrà aderire all'iniziativa, purché persona fisica maggiorenne residente in Italia, scegliendo liberamente in base alle proprie preferenze il valore del proprio finanziamento della durata di 3 anni, da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 5.000 euro, con un rendimento del 5,5% lordo annuo per i residenti del Comune di Casei Gerola e del 4,5% lordo annuo per i non residenti.

 

Per conoscere i dettagli e partecipare all’iniziativa è possibile visitare la pagina https://www.enelgreenpower.com/sceltarinnovabile.