Con il circular procurement ci si muove verso l’ottimizzazione delle risorse interne all'azienda per ridurre i tempi di gestione e incrementare la qualità dei servizi.
Progetti
Nuove modalità di collaborazione
Un modello di business basato sulla circolarità implica la massima collaborazione tra tutti gli attori: per questo riteniamo fondamentale aprirci al confronto con i soggetti che condividono questa visione, coinvolgendo le filiere e promuovendo iniziative comuni per salvaguardare le risorse naturali e accrescere la competitività del Paese. Per farlo, collaboriamo con i soggetti impegnati nel favorire l’applicazione di questo modello in ambito economico, sociale e ambientale, a livello nazionale e internazionale, come la Piattaforma ICESP, Italian Circular Economy Stakeholder Platform, volta a promuovere l'impegno italiano verso questo modello economico, e il network CE 100 della Ellen MacArthur Foundation, leader globale in grado di inserire il tema nell’agenda dei decision maker di tutto il mondo.
Nel 2017 abbiamo lanciato l’Alleanza per l’Economia Circolare e firmato un Manifesto con aziende del Made in Italy, leader in diversi settori industriali. Con loro abbiamo elaborato un Position Paper per accelerare la transizione verso un modello di crescita sostenibile.
Dalla A di Agricoltura alla Z di Zero Waste: sono le cento storie italiane di economia circolare raccolte nell'ultimo rapporto realizzato insieme a Fondazione Symbola per dare voce all’Italia più innovativa. Un viaggio tutto da scoprire nella circolarità delle aziende Made in Italy.