Economia Circolare

Scopri il position paper “Città circolari. Città di domani”

Scarica il position paper

 

Le grandi sfide ambientali e sociali che ci troviamo ad affrontare richiedono un profondo ripensamento del modello di sviluppo. L’economia circolare rappresenta un nuovo paradigma e si sta affermando, a ogni livello e in ogni ambito geografico, come una soluzione realistica per coniugare, attraverso innovazione, competitività e sostenibilità ambientale.

In un business improntato a modelli di circolarità l’utilizzo di materie prime vergini è idealmente nullo o, comunque, estremamente ridotto. Un processo raggiungibile grazie ad approcci e tecniche che concorrono a una innovazione sostenibile per l’ambiente, il cui impatto è fortemente potenziato dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione.

Applicare i principi di economia circolare implica un cambiamento culturale per ripensare il modo in cui utilizziamo materie prime ed energia: dalla progettazione alla produzione, dall’utilizzo fino alla gestione del cosiddetto "rifiuto".

Cos'è l'economia circolare?

L’economia circolare si fonda su 5 pilastri che definiscono gli ambiti e le modalità della sua applicazione:

 

Input circolari: modello di produzione e utilizzo basato su input rinnovabili o da precedenti cicli di vita (riuso e riciclo)

 

Prodotto come servizio: modello di business in cui il cliente acquista un servizio per un tempo limitato, mentre l’azienda mantiene la proprietà del prodotto, massimizzando il fattore di utilizzo e la vita utile

 

Piattaforme di condivisione: sistemi di gestione comune tra più utilizzatori di prodotti, beni o competenze

 

Estensione della vita utile: approccio alla progettazione e alla gestione di un asset o di un prodotto volto a estenderne la vita utile, ad esempio attraverso progettazione modulare, riparabilità facilitata, manutenzione predittiva


Nuovi cicli di vita
: ogni soluzione finalizzata a preservare il valore di un bene al termine di un ciclo di vita grazie a riuso, rigenerazione, upcycling o riciclo, in sinergia con gli altri pilastri.


L'impegno di Enel

“L'economia circolare può rappresentare la soluzione alle criticità ambientali del Pianeta. In Enel la stiamo implementando in modo sistematico attraverso l’innovazione tecnologica e di business, la collaborazione con il mondo esterno e una metrica rigorosa”

– Luca Meini, Responsabile Economia Circolare

Iniziative

Un modello di business basato sulla circolarità implica la massima collaborazione tra tutti gli attori: per questo riteniamo fondamentale aprirci al confronto con i soggetti che condividono questa visione, coinvolgendo le filiere e promuovendo iniziative comuni per salvaguardare le risorse naturali e accrescere la competitività del Paese.

Alleanza

Nel 2017 abbiamo lanciato l’Alleanza per l’Economia Circolare e firmato un Manifesto con aziende del Made in Italy, leader in diversi settori industriali. Con loro abbiamo elaborato un Position Paper per accelerare la transizione verso un modello di crescita sostenibile.

Scopri l’Alleanza per l’Economia Circolare
Scarica il Position Paper dell’Alleanza

Eccellenze circolari

Dalla A di Armadio Verde alla Z di Zero Waste: sono le cento storie italiane di economia circolare raccolte nel rapporto realizzato insieme a Fondazione Symbola per dare voce all’Italia più innovativa. Un viaggio tutto da scoprire nella circolarità delle aziende Made in Italy.

100 Italian circular economy stories

Network

Facciamo rete e collaboriamo con tutti i soggetti impegnati nel favorire l’applicazione di questo modello in ambito economico, sociale e ambientale, a livello nazionale e internazionale. Scopri di più.

Piattaforma ICESP
CE 100 Ellen MacArthur Foundation

Città del domani

L’economia circolare gioca un ruolo decisivo nelle città, dove si sta raccogliendo la maggior parte della popolazione mondiale e si consumano gran parte delle risorse. Immaginare un nuovo modello di sviluppo per le città significa immaginarlo per l’intero Pianeta. Scopri la nostra strategia.

Scarica il position paper “Città circolari. Città di domani”

Approfondimenti

Lavoriamo quotidianamente per una continua evoluzione sul fronte dell’innovazione sostenibile insieme ai nostri partner e ai più autorevoli stakeholder nazionali e internazionali. Scopri di più:

Circl-e: from decommissioning to regeneration

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa