Enel Lab: un anno da ricordare

{{item.title}}

Nel 2013 il Gruppo Enel ha compiuto passi importanti nel mondo delle start up in Italia e in Spagna. A maggio, infatti, ha avuto luogo l'ultima fase di selezione e la premiazione dei vincitori del primo Laboratorio d'impresa Enel Lab, il laboratorio d'impresa promosso da Enel e dedicato alle start up nel settore della tecnologia e dell'energia pulita, con una dotazione di 15 milioni di euro in 3 anni.

Dopo un percorso di selezione partito nel luglio 2012, a cui hanno partecipato 215 aziende, sono state premiate 7 società (una in più del previsto), a cui è stato assegnato un primo finanziamento di 250.000 euro, con la possibilità di ricevere ulteriori finanziamenti fino a 650.000 euro a distanza di un anno.

Start up che oggi stanno sviluppando il proprio progetto all'interno dell'azienda, usufruendo di supporto per la gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali, nonché della disponibilità di laboratori dove testare e sviluppare prototipi. Una di queste società è Smart-I, con il progetto "Smart Interaction", la cui sperimentazione è già partita nell'area del Comune di Bracciano.

“Smart-I ha sviluppato un sistema di illuminazione pubblica che, come servizio di base consente di variare l'intensità della luce a seconda della luminosità esterna, con importanti risparmi energetici”, ha spiegato Alberto De Paoli, direttore operativo di Enel Lab, ai microfoni di Enel Radio, che aggiunge come questa variazione “avviene attraverso un sistema visivo che, ovviamente, acquisisce tutta un'altra serie di dati che possono essere ulteriormente elaborati e utilizzati per rendere le città più intelligenti”. Una sperimentazione che durerà diverso tempo, fino a giugno 2014.

Nel corso del 2013, Enel Lab ha ottenuto importanti riconoscimenti, come l'European Excellence Awards 2013, il riconoscimento della rivista “Communication Director”, in partnership con la “European Association of Communication Directors”, che ogni anno premia le migliori campagne di comunicazione europee. Enel Lab, in particolare, si è aggiudicato il primo premio per la categoria “energia”.