Enel Info+: la sperimentazione continua

{{item.title}}

Crescono i servizi offerti da Enel Info+, il kit che Enel Distribuzione sta consegnando agli utenti nell'ambito del Progetto Isernia, la prima smart grid italiana.

Ancora uno strumento per incrementare la consapevolezza dei consumi elettrici: è il nuovo servizio di reportistica, attivo da gennaio 2014, attraverso il quale gli sperimentatori possono ricevere comodamente a casa propria un bollettino che li aiuti a verificare l'andamento dei propri consumi. Nel bollettino informativo sono visualizzati, in maniera grafica, i consumi di un trimestre in confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente;  la ripartizione dei consumi nelle fasce tariffarie nei due anni;  l'andamento dei propri consumi in riferimento a quelli degli altri partecipanti ad Enel Info+.

Tra febbraio e marzo, inoltre, Enel Distribuzione parteciperà, a Isernia, a tre eventi di natura enogastronomica, che costituiranno l'occasione per la distribuzione del kit Info+ ai consumatori coinvolti nel progetto.

Il kit può essere considerato a tutti gli effetti l'anello di congiunzione tra l'ambiente domestico e il contatore elettronico: è infatti composto da Smart Info, il dispositivo che inserito in una qualunque presa elettrica di casa registra i dati raccolti dal contatore elettronico, Smart Info Display, il display digitale touchscreen a colori che permette di visualizzare i livelli di consumo attuali e di accedere facilmente a quelli pregressi, e due applicativi software, ideati per consultare tutto ciò che è utile sapere sui propri consumi direttamente su pc e smartphone.