Formazione “green" e futuro energetico

{{item.title}}

“La piena integrazione delle fonti rinnovabili con quelle tradizionali rappresenta un tema su cui è necessario il contributo di tutti i principali attori del sistema. Il ruolo strategico delle fonti rinnovabili, tanto nei Paesi ad economia matura quanto di quelli emergenti, necessita di un ripensamento dei modelli di mercato e delle competenze di chi è chiamato ad operare nel settore. Per questo salutiamo con favore la costanza con cui la Bocconi prosegue nella predisposizione di percorsi formativi avanzati in tema di energia”.

Con queste parole l'amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, è intervenuto come ospite d'onore alla cerimonia di apertura del nuovo master internazionale in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility (MaGER), promosso dall'Università Bocconi di Milano.

Starace ha in particolare sottolineato l'importanza di un impegno rivolto a consolidare il percorso e i processi formativi in un settore ad elevato contenuto tecnologico e di interesse strategico per il futuro energetico e ambientale del Paese.

Si tratta del resto di un campo di ricerca che vede il Gruppo Enel in prima fila per lo sviluppo di tecnologie innovative che siano nello stesso tempo altamente efficienti e a ridotto impatto ambientale.

Dal canto suo la Bocconi, è stata tra le prime Università ad organizzare programmi formativi specializzati su queste tematiche. E proprio la reputazione conquistata a livello internazionale nell'insegnamento e nella ricerca, ha portato all'ideazione di questo nuovo percorso formativo, il MaGER appunto, in grado di rispondere alle aspettative del mondo del lavoro e alle sfide globali.

Il master, che sarà svolto in lingua inglese, è dedicato quest'anno alle fonti rinnovabili ed è rivolto a studenti e a giovani professionisti. Sarà articolato in 580 ore di insegnamento teorico e in 320 ore di stage presso organizzazioni leader nel settore dell'energia e della sostenibilità, e sarà integrato da workshop e testimonianze aziendali.