Casa e consumi. A qualcuno piace green

{{item.title}}

Le nostre case sprecano energia. I dati sui consumi delle abitazioni italiane rilevano che l'energia utilizzata per riscaldamento e condizionamento, produzione di acqua sanitaria e cucine sono ancora ben al di sopra della media europea e lontane dagli obiettivi posti dall'UE per il prossimo decennio. Le ragioni vanno cercate nell'utilizzo elevato di gas rispetto a quello dell'elettricità, ma anche nelle poca efficienza degli edifici, degli elettrodomestici e delle soluzioni per riscaldare gli ambienti, l'acqua e per utilizzare l'energia nella vita quotidiana.

Efficienza energetica significa risparmio e tutela dell'ambiente. E le nostre case possono contribuire in modo molto significativo sia alla riduzione della spesa della bolletta sia delle emissioni clima alteranti, soprattutto nelle nostre città. Complici una cultura dell'efficienza poco diffusa e un livello ancora troppo elevato di burocrazia, gli interventi e le scelte per rendere più efficienti le nostre case sono ancora poco diffusi nonostante il settore residenziale possa generare da solo un risparmio di 10 miliardi di euro con benefici per i cittadini come per i produttori e distributori di energia oltre che per l'intero sistema nazionale.

Le proposte Enel Green Solution nascono per “offrire al cliente la soluzione più semplice per installare in casa oggetti come pompe di calore, caldaie a condensazione, pannelli fotovoltaici e solare termico che permettono di ridurre i consumi”, spiega Gianfilippo Mancini, direttore della Divisione generazione, energy management e mercato Italia di Enel. “Siamo appena partiti in alcune province e entro il 2014 arriveremo in tutta Italia”.

Sei soluzioni chiavi in mano per una promozione speciale che permette di rateizzare in bolletta il costo degli interventi e prevede la restituzione del costo degli interessi. I prodotti Enel Green Solution pensati per i clienti del mercato libero dell'energie elettrica e del gas sono:

  • impianti fotovoltaici che producono energia elettrica dal sole per tutta la casa
  • caldaie a condensazione per riscaldare acqua e casa con un risparmio medio del 20% rispetto a una caldaia di vecchia generazione
  • scaldaacqua e pompe di calore che sostituiscono gli scaldabagni tradizionali riducendo gli sprechi
  • solare termico per produrre sino al 70% di acqua calda gratuitamente solo con l'energia del sole
  • climatizzatori classe A++ per raffrescare e riscaldare gli ambienti domestici senza sprechi.

L'offerta di Enel Energia è già disponibile per i clienti di Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e per quelli residenti nelle province di Padova, Treviso, Udine, Venezia, Vicenza. Dall' Autunno 2014 le soluzioni Enel Green Solution saranno disponibili anche per Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto-Adige, Valle d'Aosta e Veneto.