Lampade a basso consumo, con Enel Green Solution efficienza e risparmio

{{item.title}}

Risparmio energetico ed efficienza sono temi all'ordine del giorno per rispettare gli stringenti obblighi europei in materia. I cittadini sono chiamati a contribuire favorendo la raccolta differenziata degli elettrodomestici esausti o non più utilizzabili. Lampade, frigoriferi, televisori, computer: al termine del ciclo di vita diventano rifiuti classificati con la sigla RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

In base ai dati Legambiente, in Italia nel solo 2012 sono state prodotte 800mila tonnellate di RAEE. L'UE ha elaborato soluzioni per prevenirne la produzione e garantirne un corretto trattamento con le Direttive recepite in Italia con il D. Lgs. n.151 del 2005 e successivamente con il D. Lgs. n. 49 del 14 marzo 2014.

Per le lampadine a basso consumo di energia esauste, a differenza dei vecchi esemplari a filamento metallico, è prevista la raccolta differenziata presso punti vendita, centri di raccolta comunali e isole ecologiche. Il D.Lgs. 49/2014 ha introdotto il principio dell'uno contro zero (ossia il ritiro gratuito e senza obbligo di acquisto delle lampadine di questo tipo) che sostituisce l'uno contro uno, che ne vincolava il ritiro all'acquisto di una nuova. Con il loro riciclo sarà possibile evitare la dispersione di mercurio nell'ambiente e recuperare fino al 95% dei materiali. Secondo Ecolamp nel 2013 la raccolta delle lampadine a basso consumo ha registrato un aumento del 16%, con oltre 1.905 tonnellate recuperate.

In prima linea su risparmio energetico ed efficienza, Enel ha lanciato sul mercato la gamma di prodotti Enel Green Solution. Tra questi, le lampadine Luce a Led che coniugano alta qualità, risparmio e sicurezza. Rispetto a quelle tradizionali, le nuove lampade producono la stessa quantità di luce: oltre a ridurre dell'80 per cento i consumi di energia elettrica, durano fino a 15 volte di più. Le lampade a Led di EnelGreen Solution non contengono mercurio e piombo e non producono raggi IR o UV. È inoltre possibile pagarne l'acquisto direttamente in bolletta con piccole rate mensili.