Enel e arte, connubio vincente anche nel 2014

{{item.title}}

L'energia come motore di sviluppo dell'arte. Si conferma nel 2014 l'impegno del gruppo Enel nell'organizzare e sostenere iniziative per lo sviluppo della cultura artistica nel nostro Paese. In questo contesto Enel ha reso possibile, come main sponsor, l'allestimento di due mostre sull'opera della celebre artista messicana Frida Kahlo. La prima è in corso a Roma presso le Scuderie del Quirinale (durerà fino al 31 agosto 2014) e sta ottenendo un grande successo di pubblico. L'esposizione farà poi tappa al Palazzo Ducale di Genova dal 20 settembre fino al 15 febbraio 2015.

Enel ha sempre prestato grande attenzione alla promozione dell'arte nelle sue varie declinazioni. Risale al 2007 il lancio di Enel Contemporanea, il progetto di arte pubblica che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell'energia, commissionate ad artisti di diverse nazionalità.

Dal 2009 è attiva la partnership di Enel con il MACRO (il Museo di Arte Contemporanea di Roma) dove è stata creata la Sala Enel, una delle più grandi d'Europa. Proprio al MACRO è esposta l'opera degli artisti americani Mike e Doug Stern nota come Big Bambù, eretta nel 2012 in occasione del cinquantenario di Enel e sulla quale è ancora oggi possibile arrampicarsi per godere di un panorama d'eccezione della Capitale.

In questi giorni a Sulmona sono state presentate le prime opere del progetto “Murale Ovidiano”, realizzato dall'associazione “Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense” in collaborazione con Enel, grazie al quale le cabine di distribuzione diventeranno vere e proprie tele per la street art ispirata all'opera di Ovidio. Nel corso degli anni, inoltre, Enel ha consolidato la collaborazione con la Biennale di Venezia avviata nel 2008.

L'impegno di Enel nella promozione delle arti si è arricchito di un ulteriore strumento con la partnership fra Enel e Sky per Sky Arte, il canale televisivo tematico in HD. Con un palinsesto che spazia dalla pittura alla musica, dal cinema alla letteratura, SKY ARTE propone anche eventi speciali e produzioni ad hoc realizzate grazie al contributo di Enel.