Prosegue la collaborazione tra Enel e CNR

Pubblicato il venerdì, 13 giugno 2014

Enel e il Consiglio Nazionale delle Ricerche confermano e rilanciano la collaborazione iniziata nel 2012 con la sigla di un protocollo d'intesa. A ufficializzare lo sviluppo della partnership Simone Mori, direttore Regolamentazione, Ambiente e Innovazione di ENEL, e Paolo Annunziato, direttore generale del CNR, nella conferenza “Energia e innovazione. Una sfida per il pubblico e il privato” svoltasi a Roma presso la sede del CNR.

Tra i delegati di Enel presenti all'evento Sauro Pasini, responsabile Ingegneria e Ricerca: “La collaborazione con il CNR nasce dall'esigenza di strutturare il rapporto tra ricerca di base e sviluppo tecnologico, che Enel ritiene fondamentale per rafforzare la competitività in vista delle sfide che ci attendono”.

“Nel primo anno di collaborazione” spiega Pasini “abbiamo lavorato su quattro progetti finalizzati a gestire in maniera più flessibile il nostro parco di generazione convenzionale. Abbiamo elaborato sistemi che ci permettono di far funzionare i nostri impianti in maniera più dinamica, riducendo sensibilmente le emissioni. La ricerca e l'innovazione toccheranno altri campi del settore energetico, come la gestione degli impianti da fonti rinnovabili, l'efficienza energetica, i servizi al cliente finale”.

“L'obiettivo principale dell'evento - conclude Pasini - era fare il punto su quanto realizzato finora e confrontarci per individuare nuove tematiche su cui sviluppare le sinergie future, con progetti che coinvolgano ricerca di base, ricerca industriale, il mondo delle PMI e delle startup”.

Enel e CNR hanno poi annunciato la partecipazione congiunta al primo bando Horizon 2020, il Programma Quadro della Commissione Europea per la ricerca e l'innovazione.

Enel vanta un'importante struttura di ricerca sull'energia, composta da un team altamente qualificato che collabora con Enti e Istituti di ricerca (ENEA , CNR, INGV, OGS e altri), numerose università italiane e prestigiosi istituti esteri come il MIT (Massachusetts Institute of Technology).

 

 

 

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa