ELEbici, all'università con Enel Green Power

{{item.title}}

È giunto al termine, dopo 18 mesi, il progetto ELEbici@Roma3, ideato dall'Università Roma Tre in collaborazione con Enel Green Power. La sperimentazione ha visto 30 studenti dell'università romana utilizzare per i loro spostamenti biciclette elettriche a pedalata assistita fornite da EGP, con lo scopo di ottenere dati e indicazioni utili allo sviluppo della mobilità elettrica in una metropoli come Roma.

I dati raccolti, presentati a Roma Tre in occasione della European Mobility Week, sono stati catalogati in quattro report basati su veri e propri “diari di viaggio” redatti dagli studenti. Complessivamente sono stati percorsi circa 28mila chilometri, con una distanza media degli spostamenti pari a cinque chilometri. Il risparmio medio individuale rispetto all'utilizzo di un'automobile è stato stimato in circa 140 euro. Alla sostenibilità economica si affianca quella ambientale: in soli quattro mesi sono stati prodotti 53 chilogrammi di monossido di carbonio in meno di quanti ne produrrebbe uno scooter.

In rappresentanza di Enel Green Power è intervenuto all'evento Andrea Falessi, responsabile Relazioni Esterne: “La bici elettrica è un esempio semplice e accessibile di un nuovo paradigma di mobilità e sostenibilità. Il comparto della mobilità è responsabile per circa un terzo della quota totale di emissioni climalteranti. Enel sta provando a migliorare la qualità della vita nelle città con un gran numero di progetti e partnership sulla mobilità elettrica, perché crediamo sinceramente nella possibilità di un modello diverso.”

“Il lavoro fatto dall'Università e dagli studenti è preziosissimo” osserva Falessi “stanno maturando le condizioni generali per un cambio di passo: l'affermazione della generazione distribuita e della possibilità di produrre in casa l'energia elettrica per ricaricare i veicoli consentirà in pochi anni di realizzare il sogno della Smart City, di cui la mobilità elettrica è componente fondamentale”.

Oltre all'impegno del Gruppo per la diffusione di infrastrutture di ricarica, è ora possibile acquistare in tutti i Punto Enel biciclette elettriche di diverse tipologie, adatte a ogni esigenza, con possibilità di rateizzazione del costo direttamente in bolletta.