L'efficienza energetica premia le imprese

{{item.title}}

Restano pochi giorni per partecipare al concorso che premia l'efficienza energetica delle imprese. Il 15 settembre scade il termine per presentare i progetti al premio Certificati Bianchi per un'industria energeticamente efficiente promosso dalla Federazione italiana per l'uso Razionale dell'Energia (Fire) in collaborazione con Enel Distribuzione.

Il concorso premia le iniziative più innovative e meritevoli nell'ambito dell'efficienza energetica nell'industria e vuole diffondere il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), o Certificati Bianchi, come strumento di agevolazione capace di aiutare le aziende a migliorare l'efficienza energetica dei propri impianti e la propria competitività.

Nata nell'ambito del progetto Ecomondo-Key Energy White Evolution, l'iniziativa di Fire ed Enel Distribuzione si rivolge a società di servizi energetici e aziende con energy manager o sistema di gestione dell'energia accreditate presso il Gestore dei servizi energetici (GSE), che abbiano conseguito Certificati Bianchi per un progetto a consuntivo nel settore industriale. Il premio è suddiviso in tre categorie:

• progetto presentato da una società con energy manager o sistema di gestione dell'energia;

• progetto presentato da una ESCO;

• progetto innovativo.

La selezione dei progetti vincitori è affidata a una giuria costituita dalla FIRE e da esperti del settore che li valuteranno in base a: dimensione, impatto sui consumi aziendali, integrazione con il processo industriale, grado di innovazione, replicabilità, eventuale presenza di un contratto con garanzia dei risultati e con finanziamento tramite terzi.

La scadenza per la partecipazione al concorso è fissata alle 17 del 15 settembre, data entro cui far pervenire il proprio progetto all'indirizzo fireamministrazione@pec.it. Maggiori informazioni su regolamento del Premio e modulo di adesione sono reperibili alle pagine dedicate all'iniziativa sul sito della FIRE.

La premiazione dei vincitori si svolgerà fra il 5 e il 7 novembre prossimi in occasione di Ecomondo Key Energy, il salone internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili in programma a Rimini, presso l'area White Arena nel padiglione B5 dedicato all'efficienza energetica. Ai progetti vincitori non saranno assegnati premi in denaro, ma sarà assicurata massima visibilità sia nell'ambito della manifestazione di Rimini, sia attraverso la diffusione di notizie sui progetti premiati sui principali canali di comunicazione.