Enel: efficienza energetica 'chiavi in mano'

{{item.title}}

Efficienza energetica chiavi in mano. Sempre più consumatori chiedono soluzioni per ridurre i consumi e la spesa. Enel risponde offrendo un servizio che unisce risparmio, tecnologia e semplicità. "Siamo partiti con le lampade a led e le pompe di calore, quest'anno abbiamo offerto le caldaie e dall'anno prossimo cominceremo a offrire i condizionatori" ha ricordato Carlo Tamburi, direttore country Italia di Enel, intervenuto all'incontro "La sfida energetica nel nostro futuro" nell'ambito del VII Forum QualEnergia in corso a Roma sul tema "Nuove ricette per (com)battere la crisi".

Il valore dell'efficienza energetica è al centro del dibattito nazionale ed europeo ormai da diverso tempo. E si succedono studi e analisi di settore che cercano di quantificare il beneficio economico e ambientale dell'efficienza energetica applicata nei diversi ambiti, dall'industria ai trasporti, dalla gestione degli immobili pubblici all'edilizia privata. Per i consumatori gli interventi di efficienza energetica rappresentano un vantaggio sia per il risparmio di energia che di spesa, ma spesso la decisione di sostituire una caldaia o un condizionatore viene rimandata per timore di dover fare i conti con processi lunghi e complessi.

"Stiamo andando con determinazione in questo settore perché è molto gradito, sia dal punto di vista del prodotto sia del pacchetto che offriamo" spiega Tamburi. "Non vendiamo solo gli strumenti tecnici, ma anche valutazioni, installazione e le pratiche per le detrazioni fiscali: è proprio questa formula 'chiavi in mano', che evita la burocrazia e la complessità degli iter autorizzativi, ad avere successo".

I servizi a valore aggiunto sono sempre più richiesti dai consumatori ed Enel si distingue nella capacità di proporre soluzioni che incontrano le esigenze dei clienti mettendo a disposizione una serie di prodotti e servizi, tutti 'chiavi i mano' e rateizzabili in bolletta, con speciali promozioni che consentono di risparmiare sul costo degli interessi, in grado di ridurre i consumi e di migliorare la qualità della vita.

La caldaia a condensazione proposta da Enel Energia, ad esempio, rappresenta l'ultima frontiera tecnologica in tema di riscaldamento domestico: permette di abbattere i consumi di gas fino al 20% rispetto a una caldaia tradizionale con il conseguente alleggerimento della bolletta.

Enel Energia diventa quindi un "consulente" che seleziona i prodotti e le tecnologie più efficienti disponibili sul mercato e li mette a disposizione dei consumatori con offerte semplici, chiare e comode. Ma il servizio non si limita al solo prodotto: l'offerta di Enel Energia include ciò che occorre per avere a casa la caldaia installata e funzionante, senza preoccuparsi dello smaltimento della vecchia caldaia e delle pratiche burocratiche per ottenere le detrazioni fiscali.

Basta scegliere la caldaia più adatta al fabbisogno dell'abitazione ed Enel Energia insieme a tecnici autorizzati fa il resto. Compresi interventi non sempre considerati, ma importanti, come il lavaggio preliminare dell'impianto di riscaldamento esistente che rimuove le impurità che potrebbero danneggiare la caldaia. Oppure un intervento di check-up nei primi 2 anni e i ricambi gratuiti fino al quinto anno.