Enel, nuovi punti di ricarica per auto elettriche nel Lazio

{{item.title}}

L'impegno di Enel per la diffusione della mobilità a zero emissioni in tutta Italia prosegue con l'installazione di quattro colonnine di ricarica nel comune di Pomezia, in provincia di Roma. I siti interessati sono stati selezionati dal Comune e da Enel sulla base di un'accurata analisi del territorio e dei flussi di traffico.

In particolare l'infrastruttura di Torvaianica è un ottimo veicolo di promozione del turismo a zero emissioni, offrendo un servizio di ricarica in grado di intercettare l'intenso traffico stagionale nelle località balneari della zona. Pomezia diventa così il primo Comune, nella Provincia di Roma, a creare un “collegamento elettrico” con la Capitale, riducendo le distanze tra i punti di ricarica.

Enel ha sottoscritto diversi accordi in tema di mobilità elettrica anche a Roma. Un Protocollo d'Intesa con Acea e Roma Capitale prevede l'installazione di 200 punti di ricarica, 100 da parte di Enel e 100 da parte di Acea. Le colonnine sono interoperabili (potranno essere utilizzate dai clienti di entrambi gli operatori) e costituiranno la più vasta rete urbana di infrastrutture per la ricarica elettrica su suolo pubblico in Italia.

In collaborazione con Atac, nell'ambito di un progetto pilota promosso dall'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, Enel collocherà una serie di infrastrutture di ricarica in aree private ma accessibili al pubblico a Roma e a Milano. Le prime colonnine si trovano presso il parcheggio Atac di via delle Mura Portuensi a Roma, e sarà sufficiente per i cittadini utilizzare la card Enel Drive per dare energia ai loro veicoli. Infine, sono state installate colonnine di ricarica nei due punti vendita Ikea della Capitale, “Anagnina” e “Porta di Roma”.

Il sostegno di Enel allo sviluppo della mobilità sostenibile prosegue all'interno dell'azienda. Grazie al nuovo servizio Enel Car Sharing, i dipendenti Enel di Roma potranno scegliere di utilizzare per ragioni di servizio una flotta di veicoli elettrici Renault, da prenotare attraverso intranet o smartphone. Il progetto è stato lanciato a Roma e sarà presto esteso ad altre sedi del Gruppo.

Sul portale  Enel Drive è possibile individuare l'esatta ubicazione delle colonnine presenti nel proprio Comune e nelle altre città italiane.