Energia e servizi di qualità, per imprese e territorio

{{item.title}}

Dai primi di novembre è attivo ad Alessandria lo Sportello Qualità Energia. Un servizio studiato per garantire assistenza tecnico-informativa, gestione e risoluzione dei casi più complessi nel rapporto tra le aziende della provincia e l'Utility. Un'iniziativa frutto della collaborazione tra Enel e la sede territoriale di Confindustria. Le imprese aderenti potranno inviare all'indirizzo e-mail dedicato, sportello.enel@confindustria.al.it, segnalazioni e richieste. Queste saranno valutate dall'associazione e inoltrate alle competenti strutture Enel, che le analizzeranno e gestiranno per fornire tempestivamente le necessarie informazioni e risolvere eventuali problematiche.

Il protocollo d'intesa siglato con l'associazione degli industriali di Alessandria è solo l'ultima di una serie di iniziative promosse dall'azienda elettrica per favorire il dialogo e ascoltare le necessità delle realtà produttive a livello locale. “Ci siamo posti come obiettivo quello di avvicinare sempre di più Enel alle esigenze espresse dal territorio, nella volontà comune di lavorare al potenziamento costante dei servizi resi alle aziende, a partire dalla fornitura di energia elettrica”, sottolinea Fabrizio Iaccarino, responsabile relazioni con Associazioni e Stakeholder di Enel. Grazie alla collaborazione con le sedi territoriali di Confindustria, lo Sportello Qualità Energia (attivato negli ultimi mesi anche ad Ascoli Piceno e già operativo in diverse province da Torino a Chieti, da Rimini a Salerno) rappresenta un filo diretto con le imprese e si aggiunge ai numerosi canali già dedicati alla clientela business: call center, siti internet e Punto Enel diffusi capillarmente su tutto il territorio.

Il rapporto di Enel con i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali a livello locale, non solo dell'industria ma di tutti i settori produttivi dall'agricoltura all'artigianato – sono infatti in essere accordi con la CNA, la Confederazione degli Artigiani, e Confagricoltura – si basano su incontri periodici, tavoli tematici, convegni, seminari e road show, come quello delle Green Solution sui prodotti di efficienza e risparmio energetico.

Con Enel Distribuzione, il Gruppo è inoltre sempre attivo nel miglioramento della rete elettrica, con lo sviluppo di Centri satellite – tra gli ultimi avviati quelli nelle province di Salerno, Catania e Ogliastra, in Sardegna - che permettono di controllare e velocizzare la soluzione di guasti, con beneficio sia dei clienti retail sia delle imprese.

Oltre a un'ampia gamma di prodotti innovativi per il controllo dei consumi energetici, come il kit Enel Info+, sperimentato in Molise e nella città de L'Aquila, l'azienda offre numerosi servizi alle amministrazioni locali, sia per razionalizzare l'uso dell'energia, sia, attraverso Enel Sole, per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica con sistemi a LED ad alto risparmio energetico.