Archilede, la luce 'intelligente' delle città italiane

{{item.title}}

Oltre 780 lampadine a bulbo sostituite con 312 luci a LED. È stato uno dei record dell'ultimo Super Bowl: i 72 mila spettatori dello University of Phoenix Stadium, uniti ai 72,7 milioni di telespettatori - il dato di ascolti più alto di sempre - hanno così potuto seguire l'evento sportivo Usa per antonomasia sotto una nuova luce nel vero senso della parola.

La tecnologia di illuminazione a LED è ormai sempre più diffusa ed è entrata definitivamente nella vita quotidiana, dai fari dei veicoli alle luci di casa sino ai sistemi di lampioni di città e centri urbani. Enel in Italia ha un primato nello smart lighting che trova le sue radici in decenni di esperienza e un know how  tecnologico che ha il suo esempio più esplicativo nella gamma Archilede, il sistema di illuminazione pubblica messo sul mercato per la prima volta da Enel Sole nel 2009.

La gamma Archilede oggi conta sui modelli High Performance, Evolution e Special attraverso i quali Enel Sole vanta una offerta di apparecchi a LED che consentono di risparmiare sino all'80% di energia rispetto alla tecnologia tradizionale. Gli apparecchi della gamma Archilede consentono il controllo e la gestione a distanza con la possibilità di conoscere in qualsiasi momento lo stato di funzionamento e modificare i parametri di programmazione secondo le esigenze particolari. I principali vantaggi per i clienti consistono in:

  • soluzione integrata di servizi, dalla progettazione all'installazione e manutenzione
  • soluzione su misura delle esigenze e in funzione del budget disponibile
  • massimo risparmio energetico ed economico, eccellente comfort visivo, ottime performance illuminotecniche.

Enel Sole gestisce, in Italia e all'estero, il servizio di illuminazione pubblica in 3.750 comuni per un totale di oltre 2.150.000 di punti luce ed ha una diffusione sul territorio nazionale pari ad una quota del 23% del mercato. Inoltre, vanta la realizzazione di circa 1.200 progetti di illuminazione artistica, sia temporanea che permanente, in ambito nazionale e internazionale.

Dal 2009 ad oggi, Enel Sole ha installato oltre 183 mila apparecchi a LED della gamma Archilede in più di 1600 comuni permettendo circa 111,0 GWh di saving energetico complessivo che si traduce in oltre 42mila tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera o nel consumo medio annuo di più di 41mila famiglie.