Basilicata, regione smart e green

Pubblicato il giovedì, 5 marzo 2015

Rinnovabili, tutela dell'ambiente e tecnologie smart. L'attività di Enel in Basilicata cresce nel segno della sostenibilità e dell'innovazione con l'avvio della costruzione di un nuovo parco eolico nella provincia di Potenza e con lo sviluppo del progetto Smart Basilicata per tutelare il territorio e diffondere soluzioni per l'utilizzo efficiente delle risorse naturali nell'intera regione.

Oltre 11 milioni di euro e 8 MW di energia rinnovabile. Sono i dati su investimento e capacità installata del nuovo parco eolico di Enel Green Power a Barile Venosa (Potenza) che ha da poco visto l'avvio dei lavori di costruzione. L'impianto una volta in esercizio, sarà in grado di generare fino a oltre 22 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 1.800 famiglie italiane, evitando così l'emissione in atmosfera di quasi 9 mila tonnellate di CO2 all'anno. E l'energia verde prodotta andrà ad aggiungersi a quella già immessa nella rete lucana dai parchi eolici di Pietragalla (18 MW) e di Colobraro (2,55 MW).

Il progetto Smart Basilicata vede invece protagonista Enel Distribuzione. Promosso e finanziato dal ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca vede collaborare insieme il Distretto tecnologico TeRN, Enel, Università degli Studi della Basilicata, Consiglio Nazionale delle Ricerche ed Enea. L'obiettivo di Smart Basilicata è sviluppare metodologie innovative per la salvaguardia dell'ambiente e del territorio, per definire strategie di uso sostenibile delle risorse naturali e valutare l'efficacia di politiche energetico-ambientali su scala regionale. Il principale aspetto innovativo del progetto consiste nello sviluppare, integrare e sperimentare apparecchiature e sistemi hightech di osservazione della Terra con le soluzioni evolute di ICT. Il contributo di Enel Distribuzione si focalizzerà sullo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie innovative per la scansione aerea tramite laser delle reti elettriche di distribuzione.

Scegli l'energia che fa per te

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa