Enel Energia, l'efficienza “chiavi in mano”

{{item.title}}

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ospitato un convegno per fare il punto sul mercato dell'efficienza energetica in Italia, un tema che sta acquistando sempre maggiore rilevanza per i clienti residenziali e industriali ed è ormai parte integrante dei modelli di business aziendali. All'evento hanno preso parte esponenti del Ministero, membri delle associazioni di categoria e alcuni tra i più importanti player industriali del settore (Enel, Edison, GDF Suez).

Enel Energia è attiva da circa un anno e mezzo nel settore con offerte residenziali basate su tecnologie efficienti (pompe di calore, caldaie a condensazione) e rinnovabili (fotovoltaico). Una serie di soluzioni, pensate per rispondere alle esigenze di ciascun cliente, che permettono di migliorare efficienza e produttività semplicemente utilizzando in maniera più razionale l'energia elettrica e il gas.

In rappresentanza di Enel è intervenuto al convegno Luca Meini, responsabile Permitting e Incentivazione di Enel Energia, che ha illustrato il modello di business “chiavi in mano”. Il cliente viene assistito dalla società di Enel in tutte le fasi del processo, dalle autorizzazioni alle verifiche tecniche preliminari, dall'installazione del prodotto all'ottenimento dell'incentivo, fino alla manutenzione. Su richiesta del cliente, l'importo può essere rateizzato direttamente in bolletta a zero interessi e senza alcun costo accessorio.

“Il modello di business di Enel Energia è il più evoluto in Italia in termini di integrazione complessiva, perché è in grado di fornire risposte e assistenza al cliente in tutti gli aspetti tecnologici, normativi e installativi del processo” spiega Meini. “Le utilities ricoprono un ruolo particolare nel settore dell'efficienza energetica. Per questo gli operatori presenti al convegno hanno richiesto una semplificazione burocratica e un orizzonte normativo di lungo periodo, e le nostre istanze sono state recepite positivamente da parte del Ministero”.

Tutte le offerte di Enel Energia per prodotti e servizi ad alta efficienza sono disponibili sul sito www.enel.it .