I ricercatori di Enel salgono in cattedra

{{item.title}}

Dai laboratori alle aule accademiche, per formare i futuri professionisti nella gestione efficiente dell'energia. Anche quest'anno la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha richiesto il supporto scientifico della Ricerca e Sviluppo Global Generation di Enel per il coordinamento dei contenuti didattici del Macromodulo Energia del master in Gestione e Controllo dell'Ambiente: management efficiente delle risorse (GECA).

Il master, con una forte impronta interdisciplinare, ha l'obiettivo di creare competenze e professionalità nella gestione delle problematiche ambientali, sia nella regolamentazione che nell'applicazione di processi efficienti e integrati nell'utilizzo di energia, acqua e rifiuti.
Gli studenti selezionati per partecipare al GECA hanno un background accademico eterogeneo, perché il master sarà in grado di formare figure professionali di diverso tipo. Enel metterà a disposizione degli allievi le proprie competenze su vari temi: dal bilancio energetico al ciclo efficiente, fino alle tecnologie più innovative per la generazione e gli usi finali dell'energia.

«La collaborazione dell'azienda con la scuola superiore Sant'Anna va avanti da diversi anni su numerose tematiche tecniche e scientifiche legate al mondo dell'energia” ha dichiarato Cristina La Marca, responsabile Ricerca e Sviluppo Global Generation Enel, nel corso dell'apertura del ciclo didattico del corso. “L'incarico che ci è stato affidato per lo svolgimento di una serie di lezioni rappresenta un importante riconoscimento del valore del nostro contributo e della professionalità dei colleghi».

Oltre alle lezioni in aula, il programma del Master prevede alcune testimonianze aziendali di eccellenza e lo svolgimento di un laboratorio interdisciplinare coordinato da Enel in collaborazione con il gruppo Leroy Merlin. Per rendere più completa l'esperienza formativa, nel corso dell'anno accademico, gli studenti effettueranno tirocini presso le aziende sponsor del Master GECA.