L'idroelettrico di Enel è sempre più hi-tech

{{item.title}}

Un nuovo metodo operativo per velocizzare la manutenzione ed elaborare i dati degli impianti idroelettrici, tramite due software sviluppati ad hoc da Enel e registrati alla SIAE. Finora i macchinari in funzione nelle centrali idro, veri e propri colossi da centinaia di tonnellate di peso, richiedevano una procedura di misurazione effettuata “a mano” con strumenti di precisione chiamati comparatori. L'innovazione brevettata da Enel prevede invece l'utilizzo di un sistema di sensori di ultima generazione (interamente progettati e assemblati dalla multinazionale elettrica) che permettono di rilevare gli spostamenti sull'asse della macchina con una precisione fino al centesimo di millimetro.

A questi sensori è inoltre connesso un sistema di acquisizione delle misure (via cavo e wireless) e un software di elaborazione dei dati, anch'esso sviluppato in casa Enel.

“Il dispositivo messo a punto dal nostro team di sviluppo permette di effettuare in modo notevolmente più rapido e preciso l'equilibratura delle macchine degli impianti, fornendo indicazioni ai tecnici su come e dove intervenire nelle fasi di montaggio e manutenzione” spiega Paolo Tartaglia di Enel Produzione. “I risultati dei test hanno fatto emergere l'affidabilità tecnica, la semplificazione operativa e il contributo all'interpretazione delle analisi garantite dai sensori. In seguito allo sviluppo del prototipo abbiamo iniziato a valutare, insieme a una società specializzata, la brevettabilità del sistema”.

La procedura di brevetto, avviata da Enel Produzione nel 2012, è stata accolta e registrata dall'Ufficio italiano brevetti e marchi (Uibm) solo di recente, dato che la normativa prevede un lungo percorso di approvazione.

L'applicazione della nuova tecnologia non si limita agli impianti idroelettrici, ma è stata introdotta in molti altri cantieri Enel. È possibile infatti utilizzare il dispositivo per tutti i lavori di revisione di macchine verticali, con diminuzione di tempo e aumento dell'efficienza.