matera le due ruote a zero emissioni

{{item.title}}

La mobilità elettrica di Enel sbarca a Matera sulle due ruote grazie alla collaborazione tra Enel Energia e Datacontact, società lucana operatrice di teleseller. Dal mese di giugno 100 operatori hanno a disposizione dieci biciclette elettriche a pedalata assistita, che possono utilizzare nel perimetro cittadino materano durante le pause di lavoro o nel tempo libero.

Il progetto Easy Bike, che rientra nell’ottica aziendale di attenzione all’ambiente e promozione dell’efficienza, si aggiunge all’inserimento nel parco auto aziendale di Datacontact di un’autovettura a zero emissioni, a conferma della solida collaborazione tra le due società, iniziata nel 2009.

“Investire sulla mobilità a zero emissioni significa non solo diminuire i consumi, ma soprattutto migliorare la vita dei cittadini” ha dichiarato Barbara Pes, responsabile della Gestione Teleseller di Enel Energia. “Enel sta lavorando da anni alla costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in numerose città italiane, con diversi progetti. La partnership con Datacontact prosegue dal 2009 e siamo lieti di estenderla a un settore così importante per tutto il Gruppo”.

Le e-bike fanno parte della flotta di biciclette di Enel Energia, che prevede quattro modelli adatti alle diverse esigenze dei clienti. La pedalata assistita interviene, all’occorrenza, a rendere meno faticoso il percorso in caso di dislivelli o lunghe percorrenze. La batteria, in litio, è estraibile dal telaio e si ricarica in circa tre ore per un’autonomia di 100 chilometri, mentre con una spesa di 2 Euro (equivalenti a poco più di un litro di benzina) è possibile percorrere fino a 600 chilometri. Tutte le informazioni su come e dove acquistare le biciclette e sulle loro caratteristiche sono disponibili sul sito http://www.enel.it/mercato/libero/it-IT/bici_elettriche. La società di Enel offre la possibilità di pagare l’importo in bolletta con rate bimestrali a tasso zero per 36 mesi. La consegna a domicilio è inclusa nel prezzo e la garanzia è valida 3 anni per tutte le parti meccaniche.

L’esempio pilota di Easy Bike sarà replicato in futuro in altre realtà urbane con caratteristiche simili alla “città dei sassi”, patrimonio dell’umanità Unesco e da poco nominata Capitale europea della cultura 2019.