Nuove opportunità per lavorare in Enel

{{item.title}}

Nuove opportunità per entrare nel mondo di Enel. Sul versante senior il gruppo cerca per la sede Roma dei Data Scientist da inserire nell'unità Digital Business Enabler, all'interno della divisione Enel Global ICT, in grado di identificare, analizzare e interpretare tendenze e modelli di dati complessi, di sviluppare modelli di apprendimento statistico, di creare strumenti e prototipi sia di algoritmi per migliorare il business sia di power-up guidate.

Chi punta a questa posizione deve possedere conoscenze tecnico-professionali di analisi statistica, di predictive modeling, di hypothesis testing, di dateset analisi, di analisi di ricerca. Deve poi avere esperienza nelle attività di Machine Learning (analisi di regressione, serie storiche, modelli probabilistici, classificazione supervisionata e non supervisionata), di Scalable ML (MapReduce, streaming), oltre a una dimestichezza con i linguaggi Java, JavaScript e quelli di prototyping language (Python, Matlab, R, C/C++ etc.).

Il candidato dovrà mostrare buone capacità di analisi e di problem solving, attitudine al lavoro di squadra ma anche una buona scritta e una certa indole al continuo aggiornamento tecnologico. Sono richieste un'esperienza lavorativa minima di tre anni nel campo della gestione dei dati e in quella nella programmazione di soluzioni di gestione (in ambiente SAS, SPSS, R, Matlab). È necessaria la laurea di primo livello in informatica, statistica, matematica o campi equivalenti, dà maggiori crediti la laurea di secondo livello o il dottorato in questi ambiti. Inglese e italiano fluente, ma è un plus la conoscenza dello spagnolo.

È alla ricerca di neolaureati dinamici e motivati anche la divisione Global Trading, nelle aree del Global Middle Office e Risk Management, Global Front Office ed Energy Management. Per tutte queste posizioni è previsto l'inserimento attraverso contratti di apprendistato o a tempo indeterminato sulla base dell'eventuale esperienza lavorativa pregressa. I candidati che ricerchiamo devono essere in possesso di una laurea di secondo livello in economia, ingegneria, matematica-statistica e fisica o altre discipline scientifiche; devono avere un'ottima conoscenza dell'inglese e dei principali strumenti di Office Automation (soprattutto Excel). Sarà valutata positivamente l'attitudine alla flessibilità, al Problem solving e al lavoro in team.

Non mancano poi opportunità di stage per i più giovani a Roma. Con contratti di tirocinio retribuiti di sei mesi la divisione Global Trading di Enel è alla ricerca di un Junior Analyst Biomasse da inserire nella struttura Global Fuels, con il compito di supportare la gestione delle ispezioni effettuate da ispettori esterni per la valutazione e validazione delle filiere produttive dei propri fornitori di biomasse in termini di compatibilità ambientale e in conformità con la normativa applicabile, regionale, nazionale ed europea. Sono richieste la laurea in scienze forestali e ambientali o in scienze agrarie e ambientali (preferibilmente magistrali), una buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti di Office Automation (soprattutto Excel).

La Direzione Human Resources invece guarda a neolaureati dinamici e motivati da inserire con tirocinio retribuito di sei mesi nell'unità Training and Recruiting Holding di Roma, per supportare le attività di design, organizzazione, gestione ed erogazione di progetti formativi global e la gestione dei tool di supporto alla formazione (valutazione, reporting, piattaforma LMS). Tra le competenze richieste laurea in scienze della formazione, psicologia delle organizzazioni, economia aziendale con indirizzo organizzazione ed HR/laurea su temi HR, ottima conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti di Office automation (in particolare Excel).

Per avere maggiori informazioni sulle posizione aperte o per inviare la propria candidatura online basta collegarsi al portale Enel.it, alla sezione Carriere. Qui, alla pagina Posizioni aperte, è possibile visualizzare nel dettaglio le offerte di lavoro di Enel e, dopo aver effettuato la registrazione, rispondere a un annuncio inserendo o modificando il curriculum vitae direttamente nella banca dati dell'azienda.