Insieme per case più efficienti e sicure

{{item.title}}

Come rendere la propria casa più sicura e vivibile? Chi vuole ridurre costi e consumi energetici della propria abitazione ora ha due nuovi alleati. Enel Energia e Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) hanno infatti siglato un accordo di collaborazione per condividere le rispettive competenze e offrire agli italiani nuove opportunità per rendere più efficienti e sostenibili le loro case.

I punti qualificanti del protocollo d'intesa, siglato il 17 febbraio, sono focalizzati sulla promozione delle riqualificazioni energetiche degli edifici e della loro qualità architettonica, nonché su politiche, azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell'installazione delle tecnologie efficienti. L'intesa da Enel Energia e Cnappc mira a garantire benefici e decoro ambientali e consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini.

Enel Energia metterà a disposizione degli architetti italiani iniziative di formazione continua permanente - conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti – così da offrire aggiornamenti sull'innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative ed autorizzative.

Formazione e ricerca sono i principi base dell'accordo che riconosce l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo quali presupposti strategici ed essenziali per una crescita economica sostenibile e una positiva evoluzione non solo degli specifici operatori di settore, ma dell'intera società.

"Le soluzioni tecnologiche e impiantistiche di ultima generazione permettono di efficientare in modo importante i consumi delle abitazioni e ridurre il livello di emissione di inquinanti" ha spiegato Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Enel Italia.

Gli interventi possibili sono già molti "vanno dall'ammodernamento degli impianti all'integrazione con le fonti rinnovabili, dall'uso di sistemi a LED all'installazione di dispositivi innovativi per i servizi di Smart Home, con una gestione efficiente e consapevole dei consumi".

Il contesto urbanistico italiano indica per Lanzetta due necessari piani di azione "uno a livello di incentivazione e uno a livello di semplificazione degli aspetti burocratici della normativa, ovviamente mantenendo prescrizioni e standard effettivamente motivati".

L'estensione dell'ecobonus ai condomini, incluso nella legge di stabilità, "è di fondamentale importanza in tema di efficientamento energetico" afferma Leopoldo Freyrie, presidente del Cnappc, ricordando l'impegno del Consiglio insieme a Legambiente per portare alla proroga al 2016 delle detrazioni fiscali per gli edifici. "Serve ora che siano definite al più presto le modalità di accesso a questa opportunità per vincere una sfida così importante per il rilancio del settore edilizio. Serve anche che il Governo si impegni a prorogare le detrazioni in un orizzonte temporale almeno triennale per rendere possibile programmare adeguatamente gli investimenti necessari".