In città l’efficienza è un progetto comune

{{item.title}}

Innovazione e collaborazione, alleate portare efficienza e contribuire alla costruzione del bene comune. È la soluzione di censimento elettronico intelligente dell'illuminazione pubblica che Enel Sole offre ai comuni italiani basato su un mix di tecnologie digitali e coinvolgimento della cittadinanza secondo un modello finora mai realizzato in Italia.

Il censimento elettronico del sistema di illuminazione pubblica permette di conoscere il parco lampade presente nel comune, in termini di potenza e tipologia di sorgenti luminose. La mappatura che viene realizzata diventa uno strumento efficace per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Grazie ai dati raccolti e sistematicamente aggiornati è possibile conoscere lo stato generale degli impianti individuando con accuratezza i potenziali interventi di efficienza energetica. Inoltre il censimento elettronico è realizzato in modo da dare a ogni cittadino la possibilità di segnalare eventuali malfunzionamenti dell'impianto georeferenziando in tempo reale il guasto attraverso l'adozione di targhette intelligenti applicate su ogni singolo dispositivo luminoso.

La concezione innovativa alla base della targhetta intelligente è l'adozione della tecnologia Near Field Communication (NFC), un canale di comunicazione a corto raggio che consente di scambiare dati ed informazioni, attraverso un APP dedicata e in massima sicurezza.

La targhetta intelligente permette di archiviare informazioni sullo stato di manutenzione dell'oggetto e di geolocalizzare un guasto in tempo reale, migliorando l'interazione ed il coinvolgimento dei cittadini con il bene pubblico. Una volta applicata con il censimento, la targhetta intelligente garantisce livelli massimi di affidabilità di funzionamento: non richiede l'uso di batterie, è progettata per resistere alle più severe condizione atmosferiche e può essere applicata su tutti gli elementi dell'impianto grazie ai suoi differenti sistemi di fissaggio.