Quando la luce porta il wi-fi

{{item.title}}

Quando per strada vi capita di incontrare un lampione della luce sappiate che potrebbe essere molto di più che un semplice apparecchio per illuminare la strada, ma una vera e propria porta aperta sulla città del futuro.

Lo smart lighting di Enel Sole sta facendo evolvere la vecchia concezione dei sistemi di illuminazione pubblica. I vecchi lampioni stanno diventano più efficienti e rispettosi dell'ambiente grazie ai dispositivi LED di ultima generazione, come quelli della gamma Archilede, e ai sistemi di telecontrollo, che permettono una gestione efficace e integrata della rete di illuminazione. Ma la rivoluzione smart che sta avvenendo nelle nostre città, grazie alle nuove tecnologie applicate al servizio pubblico di illuminazione, è molto più profonda ed estesa.

I servizi a valore aggiunto che Enel Sole offre alle amministrazioni comunali e ai cittadini attraverso le soluzioni smart lighting contribuiscono a rendere i centri urbani dei luoghi più sicuri, confortevoli e a misura d'uomo dando forma ad ambienti caratterizzati dalle logiche proprio della città intelligente.

L'illuminazione pubblica evolve diventando una rete in grado di veicolare molteplici servizi che vanno oltre il tradizionale obiettivo di portare luce su strade e piazze. I servizi a valore aggiunto della smart lighting di Enel sono:

  • connettività Wi-Fi distribuita per i cittadini: una connessione ad internet, ad alta velocità, con la finalità di ridurre il digital divide.

 

  • videosorveglianza per la sicurezza del territorio: un elevato effetto deterrente contro gli atti vandalici nei confronti del bene pubblico e un efficace strumento al servizio degli organi di controllo per la lotta all'illegalità.

 

  • Pannelli a Messaggio Variabile di pubblico servizio: adatti a fornire informazioni su viabilità, aspetti ambientali e comunicazioni di pubblico servizio.

 

  • Monitoraggio del traffico e dei parcheggi: per il controllo dei parametri della circolazione e per la gestione in real-time delle aree di sosta (mappatura e rilevamento automatico degli spazi disponibili).

Smart technology e digitalizzazione della rete permettono di immaginare nuove soluzioni di utilizzo delle reti di illuminazione pubblica con potenziali di sviluppo che coinvolgono l'Internet of Thing, il monitoraggio della qualità dell'aria, i servizi di pubblica utilità più differenti. La rivoluzione smart è appena iniziata e lo smart lighting di Enel Sole è il primo passo verso il futuro.