Al via l’Osservatorio Enel Energia – Associazioni dei consumatori

{{item.title}}

Enel Energia e le Associazioni dei Consumatori hanno costituito l'Osservatorio dedicato a promuovere il confronto continuo, valorizzare gli strumenti già consolidati e valutare congiuntamente nuovi strumenti a tutela del consumatore.

L'Osservatorio nasce come parte integrante del Sales Code, ovvero la versione aggiornata del codice di autoregolamentazione delle vendite lanciata da Enel Energia a fine 2015.

All'Osservatorio hanno aderito alcune delle più rappresentative Associazioni dei consumatori: Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-Consum, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.di.Con, UNC.

"Il nostro impegno costante è quello di costruire un'Azienda sempre più aperta e vicina al cliente – sottolinea Carlo Tamburi, Direttore Country Italia di Enel – partendo innanzitutto dal riconoscimento del ruolo centrale che riveste la tutela dei consumatori. Se con il Sale Code 2.0 puntiamo a migliorare ulteriormente i già altissimi standard della gestione della relazione con i clienti, attraverso l'Osservatorio vogliamo lavorare con le Associazioni dei consumatori creando le basi per contribuire a formare, in modo corretto e trasparente, un consumatore in grado di scegliere consapevolmente il proprio fornitore di energia".

Durante il primo incontro Enel Energia e le Associazioni hanno definito i criteri di funzionamento e di rappresentanza dell'Osservatorio, individuando al contempo una serie di temi che saranno approfonditi durante le prossime riunioni. Al centro del confronto vi sarà, fin da subito, il monitoraggio degli impegni assunti da Enel Energia attraverso il nuovo Sales Code e gli strumenti integrativi di tutela dei clienti volontariamente adottati dall'Azienda.

Il confronto, avviato ieri, ha permesso di porre sul tavolo anche spunti ulteriori che verranno approfonditi attraverso il contributo di esperti dell'Azienda e delle Associazioni.