Internet of things ed energia, sinergia per l'efficienza

{{item.title}}

L'universo dell'Internet of Things è in piena espansione: si stima che oggetti smart e connessioni passeranno dai 6,4 miliardi del 2015 a 20,8 miliardi nel 2020, a livello mondiale. Solo in Europa, si stima che i ricavi legati alla vendita di dispositivi IoT aumenteranno dai 2,9 miliardi di dollari del 2015, a 24 miliardi di dollari (20,9 miliardi di euro) al 2025.

In un contesto sempre più digitalizzato e connesso, l'esplosione dell'IoT può contribuire a rilanciare la diffusione di sistemi di gestione dell’efficienza energetica, anche in Italia. Un settore la cui crescita è oggi frenata da diversi fattori, tra cui la difficoltà a far emergere progetti di qualità, un sistema di incentivi burocratico e limiti informativi, economici e culturali che limitano l’affermarsi della domanda.

È quanto emerso dal seminario promosso dal Centro Studi per l’Efficienza Energetica (CESEF) nei giorni scorsi a Milano, dal titolo “Internet of Things ed Efficienza Energetica, come cambiano le strategie di utilities ed ESCo?”.

Nel corso del dibattito - al quale hanno contribuito i rappresentanti di diverse Utility, tra cui Enel ed esponenti del settore digital, come Google Italia, e dell'AGCOM - è stato sottolineato come per sostenere la crescita del mercato IoT per l’efficienza energetica sia indispensabile l’azione integrata di tre soggetti:

  • Utilities, per stimolare la domanda attraverso mirate strategie commerciali
  • Telco, per sviluppare le infrastrutture di rete
  • autorità di regolazione per semplificare la diffusione delle tecnologie IoT con incentivi o attraverso la riduzione dei costi di accesso alla rete


 

Francesco Cecchetti di Enel (Mercato Italia) ha portato l'approccio di Enel all'innovazione e alla creazione di nuovi servizi in grado di sfruttare al meglio l'integrazione di tecnologie digitali per rendere sempre più efficiente e smart le forniture energetiche.

Una visione aperta che punta a rendere sempre più smart e sostenibile la produzione e l'uso dell'energia, rendendo le persone e i clienti sempre più protagonisti e consapevoli di come utilizzano e di come potrebbero utilizzare meglio l'energia e i servizi connessi. Enel lavora alla creazione e all'offerta di servizi sempre più smart ed efficienti, integrando tecnologie che vanno dalle smart grid, alla mobilità elettrica, fino alle App e ai sistemi di energy management.

Tutti sistemi che creano valore per i clienti (che possono ottimizzare consumi e semplificarsi la vita) e per Enel.