L’energia del sole, sei milioni di volte

{{item.title}}

È un traguardo che rilancia verso il futuro. La fabbrica 3SUN di Catania ha superato il 6milionesimo pannello solare prodotto e sta sviluppando nuove tecnologie per realizzare moduli che garantiscono alta efficienza e sostenibilità.

3SUN, la fabbrica di pannelli fotovoltaici a film sottile multi-giunzione sotto il controllo azionario di Enel Green Power, ha toccato lo scorso 15 aprile il traguardo di 6milioni di pannelli prodotti festeggiando così nel migliore dei modi il nuovo corso che ha da poco inaugurato per evolvere la propria linea di produzione.

Nel 2015, infatti, Enel Green Power ha presentato il programma di ricerca su celle solari e materiali innovativi ai rappresentanti degli enti istituzionali preposti alle attività di sviluppo regionale e nazionale. L'innovativa tecnologia ibrida, definita a etero giunzione, permette di raccogliere la luce diffusa anche dal retro del modulo, garantendo un aumento di produzione di energia pari al 15% rispetto a un modulo tradizionale.

 

"Proseguiamo la nostra attività manifatturiera all'insegna del raggiungimento dei volumi di produzione con la massima efficienza".

Antonello Irace, amministratore delegato 3SUN

 

I sei milioni di pannelli rappresentano per la fabbrica di EGP un traguardo raggiunto ma anche uno punto di snodo per il suo sviluppo futuro. La linea di produzione di Catania oggi è tra le maggiori d'Europa e svolge un ruolo di leadership nell'ambito della tecnologia a film sottile, forte anche del posizionamento strategico che consente di sfruttare le elevate competenze sviluppate nella "Etna Valley" e di godere di un hub logistico con accesso privilegiato ai mercati di esportazione.

I pannelli prodotti da 3SUN hanno caratteristiche tecniche che li rendono particolarmente adatti all'impiego nei Paesi in cui Enel Green Power ha focalizzato una parte consistente della sua crescita industriale e, in particolare, in Sud America e Sudafrica, dove da poco è stato lanciato il programma di vendita retail.

"La padronanza del processo di deposizione a film sottile – ha spiegato l'amministratore delegato 3SUN, Antonello Irace - ben si sposa con il futuro progetto di sviluppo tecnologico di 3SUN che vorrebbe coniugare tale processo produttivo con quello cristallino nella tecnologia innovativa denominata etero giunzione".