Gaeta, con Enel il lungomare è elettrico

{{item.title}}

Grazie alle famose sette spiagge del Golfo e al borgo medievale, la città di Gaeta è una delle località turistiche più apprezzate del versante tirrenico. Per rendere più agevoli gli spostamenti  cittadini e favorire la conservazione del patrimonio naturale e culturale, il Comune pontino ha firmato un protocollo d’intesa con Enel per lo sviluppo della mobilità sostenibile e la creazione di un servizio di consulenza su elettricità, gas ed efficienza energetica.

A partire dal primo agosto, Enel Energia metterà a disposizione di cittadini e visitatori, l’utilizzo gratuito di 20 biciclette elettriche collocate in aree strategiche del territorio comunale. Un mezzo ideale per spostarsi in una città come Gaeta, con la pedalata assistita che interviene, all’occorrenza, a rendere meno faticoso il percorso in caso di dislivelli o lunghe percorrenze. L’iniziativa affiancherà il servizio di bike sharing con biciclette tradizionali che il Comune ha attivato lo scorso anno con quattro postazioni.

“La politica ambientale del Comune di Gaeta è lungimirante e corrisponde perfettamente al nostro impegno per la diffusione di una cultura sostenibile” ha commentato  il responsabile centro Italia area mercato di Enel, Davide Ciciliato. “Attraverso l’uso intelligente dell’elettricità in tutti i settori, dalla casa alla mobilità, è possibile creare un mondo più pulito con benefici per la natura e per i cittadini, sia dal punto di vista ambientale che economico. Oggi compiamo il primo passo di un percorso che ci auguriamo nei prossimi mesi possa fare altre tappe verso il traguardo di un territorio sostenibile e a zero emissioni”.

A partire da settembre sarà invece allestito uno sportello mobile in Comune, cui i cittadini di Gaeta potranno rivolgersi gratuitamente per ogni questione commerciale relativa alle forniture elettriche, gas ed efficienza energetica. Tra i servizi disponibili attivazioni e cessazioni di forniture, subentri e volture, modifiche di indirizzo di fatturazione o residenza, aumento o diminuzione di potenza e tensione, oltre a informazioni sulle possibilità di risparmio in bolletta e soluzioni di efficienza energetica proposte da Enel Energia per case e aziende.

Per il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano “si tratta di un accordo importante, perché il servizio gratuito di e-bike si inserisce nell'ambito delle politiche di sviluppo sostenibile e ci consente di ottenere risparmio energetico e benefici ambientali che contribuiscono a migliorare la qualità della vita in modo duraturo. Inoltre, l’attivazione del servizio di consulenza, che sarà svolto in uno sportello ubicato all'interno del palazzo comunale, sarà utile specialmente alle persone anziane che potranno così avere assistenza immediata”.