Green hotel: cosa sono?

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Succede che un giorno in molti si sveglino da “un sonno latente” e decidano finalmente di diventare green, iniziando a prendersi cura del proprio pianeta. La spinta in senso ambientalista a cui stiamo assistendo negli ultimi anni ha avuto un impulso particolare, soprattutto in alcuni ambiti della vita quotidiana. Lo si vede già dalla scelte alimentari in senso bio, così come dal maggiore senso di responsabilità nell’uso delle fonti energetiche della Terra.
Complice di questa “virata” è una crescente sensibilizzazione delle persone nei confronti di tematiche del genere. Se in molti vogliono essere green, va da sé che le scelte di molte imprese e strutture ricettive vadano questa direzione. Nascono così i green hotel.

La spinta green degli alberghi

Per dare qualche numero basti pensare che in media, secondo alcuni studi certificati, un hotel di medie dimensioni ogni anno spende all’incirca 8 euro al metro quadrato solo per l’energia elettrica, con una produzione di tonnellate di emissioni di gas serra. Alcuni alberghi hanno già cercato di rimediare a questa situazione dotando le proprie strutture di soluzioni comode come le tessere magnetiche per l’apertura della porta e l’attivazione dell’energia elettrica all’interno della camera, evitando un inutile spreco di energia.

Cosa rende un hotel “green”?

La filosofia total-green comprende sia l’eco-sostenibilità a livello energetico che il continuo engagement dello staff nelle scelte per i propri ospiti. Ma cosa certifica la qualità ecologica di un albergo? In tutto il mondo esistono autorevoli marchi ambientali (come l’ECOLABEL) che hanno individuato una serie di parametri, il cui rispetto è imprescindibile per far in modo che un hotel possa definirsi davvero green.

Essere green premia anche in termini di vendita

Ma al di là delle decisioni dei singoli proprietari, come percepiscono questre strutture i viaggiatori? Alcuni studi hanno rilevato come gli hotel che hanno ricevuto il LEED (Leadership in Energy & Environmental Design), il certificato di riconoscimento di struttura eco-sostenibile, hanno riscontrato notevoli vantaggi in termini di engagment e di immagine, con performance di vendita nettamente superiori rispetto agli altri. Il fatto che questa sia una startegia vincente di lungo periodo lo dimostra anche il fatto che tutte le più importanti catene alberghiere del mercato nordamericano e non solo stanno investendo in tal senso, riconvertendo le proprie strutture o in alternativa adottando scelte ancora più green.