Smart City, modello Palermo

Pubblicato il mercoledì, 10 maggio 2017

Le mappe dell’innovazione portano (di nuovo) a Palermo. Lo scorso ottobre il capoluogo siciliano aveva vinto il Cresco Award di Enel, il premio assegnato per il suo programma di uso intelligente dell’energia. Il 9 maggio il Comune e l’azienda si sono incontrati di nuovo alla giornata dedicata al tema “Smart City Italia” per firmare un protocollo comune.

Donato Leone, responsabile affari istituzionali territoriali di Enel, ha spiegato le ragioni che hanno portato a scegliere proprio Palermo fra i 340 Comuni italiani partecipanti alla prima edizione del Cresco Award - Città Sostenibili. Il premio, promosso dalla Fondazione Sodalitas con la collaborazione dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), è suddiviso in tre categorie: sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Grazie al suo programma di miglioramento delle performance energetiche del patrimonio immobiliare pubblico, capace di abbattere anche la produzione di CO2, Palermo è risultata la città italiana più in linea con gli obiettivi di Enel. Merito di strategie per l’efficienza energetica ben coordinate e descritte nel Piano d’azione per l’energia sostenibile di Palermo (PAES), sia per l’organizzazione dell’ente sia per la riqualificazione energetica degli edifici comunali.

Il protocollo, che durerà 3 anni, consentirà di sviluppare la collaborazione tra Enel e il Comune per favorire iniziative sull’efficienza energetica, sulla formazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’energia sostenibile e per la progettazione di best practice da diffondere anche in altre città europee.

La collaborazione tra Enel e la città siciliana non è nuova: dal 2015 Palermo mette a disposizione un servizio di car-sharing elettrico in collaborazione con Renault, mentre risale allo scorso marzo il lancio del primo Eco Tour Sicilia insieme a Sicily by Car. Siamo poi sponsor del Festival dell’Ingegno e partner delle scuole “Sacco e Vanzetti” e “Padre Puglisi” attraverso il progetto Fare Scuola di Enel Cuore.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa